Glass Onion: Rian Johnson vuole riportare il film al cinema, a fine mese sarà al New Beverly di Tarantino
Rian Johnson sta discutendo con Netflix per riportare Glass Onion al cinema, intanto il New Beverly lo proporrà a fine mese in pellicola
Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto un'analisi approfondita sulla settimana di anteprime cinematografiche di Glass Onion - Knives Out, cercando di riflettere sul motivo per cui Netflix non ha voluto tenere il film al cinema per più tempo nonostante vi fosse domanda (rinunciando quindi a degli incassi). Le sale americane hanno chiesto di poter proiettare ancora il film, ma lo streamer ha risposto picche, preferendo puntare unicamente sul lancio in streaming il 23 dicembre.
LEGGI - La recensione
Sto spingendo affinché qualunque cinema voglia proiettarlo lo possa fare. Voglio che più persone possibile abbiano l'opportunità di vederlo. Una volta uscito sulla piattaforma, sarà nuovamente disponibile per i cinema e a quel punto stiamo ragionando sulla forma che potrà avere questa distribuzione. Prenderò tutto quello che posso prendere.
Ma il problema è anche ciò che vogliono fare i cinema, e ha perfettamente senso. Siamo molto interessati a capire come è andato in sala. Volevamo che andasse estremamente bene, per molti motivi. Per quanto mi riguarda, volevo mostrare che è possibile fare una cosa del genere e ottenere un grande successo, e che cinema e streaming possono completarsi senza competere. La prossima volta voglio molto di più: più cinema, una distribuzione più lunga in sala. Il fatto che Netflix ci abbia concesso questa cosa di per sé è già fantastico. Il fatto che le catene cinematografiche abbiano accettato questo tipo di distribuzione... sono stati partner fantastici.
Ovviamente il punto è proprio la disponibilità del film in streaming: le grandi catene cinematografiche come AMC e Cinemark hanno accettato di distribuire Glass Onion in anteprima per una settimana a patto che vi fossero alcune settimane di esclusiva prima del lancio in streaming. Una volta che il film sarà disponibile su Netflix, non dovrebbero esserci problemi a proiettarlo, ma a quel punto sarà a discrezione di ciascun cinema e difficilmente le grandi catene decideranno di riproporlo (per una questione di opportunità, ovviamente).
Ma nel frattempo c'è già monosala indipendente che ha deciso di proporre Glass Onion: Knives Out in pellicola 35 mm a fine mese. Si tratta del New Beverly: il cinema di Quentin Tarantino a Los Angeles avrà il film in programmazione il 28, 29, 30 e 31 dicembre.
A @rianjohnson whodunnit! GLASS ONION: A KNIVES OUT MYSTERY screens December 28th - 31st in 35mm. Advance tickets selling fast: https://t.co/BJPYmrN3qF pic.twitter.com/OQNmcbD5N5
— New Beverly Cinema (@newbeverly) December 4, 2022