Glass Onion: Rian Johnson vuole riportare il film al cinema, a fine mese sarà al New Beverly di Tarantino

Rian Johnson sta discutendo con Netflix per riportare Glass Onion al cinema, intanto il New Beverly lo proporrà a fine mese in pellicola

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto un'analisi approfondita sulla settimana di anteprime cinematografiche di Glass Onion - Knives Out, cercando di riflettere sul motivo per cui Netflix non ha voluto tenere il film al cinema per più tempo nonostante vi fosse domanda (rinunciando quindi a degli incassi). Le sale americane hanno chiesto di poter proiettare ancora il film, ma lo streamer ha risposto picche, preferendo puntare unicamente sul lancio in streaming il 23 dicembre.

Tuttavia ora Rian Johnson rivela a Insider di essere in trattative con Netflix per far tornare la pellicola in sala appena possibile:

Sto spingendo affinché qualunque cinema voglia proiettarlo lo possa fare. Voglio che più persone possibile abbiano l'opportunità di vederlo. Una volta uscito sulla piattaforma, sarà nuovamente disponibile per i cinema e a quel punto stiamo ragionando sulla forma che potrà avere questa distribuzione. Prenderò tutto quello che posso prendere.

Ma il problema è anche ciò che vogliono fare i cinema, e ha perfettamente senso. Siamo molto interessati a capire come è andato in sala. Volevamo che andasse estremamente bene, per molti motivi. Per quanto mi riguarda, volevo mostrare che è possibile fare una cosa del genere e ottenere un grande successo, e che cinema e streaming possono completarsi senza competere. La prossima volta voglio molto di più: più cinema, una distribuzione più lunga in sala. Il fatto che Netflix ci abbia concesso questa cosa di per sé è già fantastico. Il fatto che le catene cinematografiche abbiano accettato questo tipo di distribuzione... sono stati partner fantastici.

Ovviamente il punto è proprio la disponibilità del film in streaming: le grandi catene cinematografiche come AMC e Cinemark hanno accettato di distribuire Glass Onion in anteprima per una settimana a patto che vi fossero alcune settimane di esclusiva prima del lancio in streaming. Una volta che il film sarà disponibile su Netflix, non dovrebbero esserci problemi a proiettarlo, ma a quel punto sarà a discrezione di ciascun cinema e difficilmente le grandi catene decideranno di riproporlo (per una questione di opportunità, ovviamente).

Ma nel frattempo c'è già monosala indipendente che ha deciso di proporre Glass Onion: Knives Out in pellicola 35 mm a fine mese. Si tratta del New Beverly: il cinema di Quentin Tarantino a Los Angeles avrà il film in programmazione il 28, 29, 30 e 31 dicembre.

Continua a leggere su BadTaste