Glass Onion: Janelle Monáe sull'importanza del film per la rappresentazione femminile e di genere

Janelle Monáe riflette sul valore di Glass Onion - Knives Out in termini di rappresentazione femminile e di genere

Condividi

In Glass Onion - Knives Out (LEGGI LA RECENSIONE) Janelle Monáe interpreta le due gemelle Andi, innovatrice tecnologica e cofondatrice di Alpha, e Helen, insegnante.

In un'intervista con THR, l'attrice ha parlato di come i due personaggi rappresentino ciascuno un tipo di donna nella nostra società e cosa di lei stessa ha portato nella loro caratterizzazione. Ecco le sue parole:

Credo che Rian Johnson abbia scritto questi personaggi che mi attraggono moltissimo. C'è Helen, che viene dall'Alabama settentrionale ed è un'insegnante che ha una vita semplice, ama i bambini, non ha interesse a frequentare miliardari o persone di New York che assomigliano ai "disgregatori" che frequenta sua sorella. E Andi è una donna che ricopre tutti i ruoli aziendali: è la minoranza nella maggioranza e ha dovuto assimilarsi per raggiungere un certo livello. Deve far sentire la sua presenza perché ci sono tanti tech bro ed esaltati sedicenti geni che la guardano dall'alto o cercano di prendere e rubare il suo lavoro perché non hanno una loro idea originale. Quindi conoscevo entrambe le donne. Voglio solo aggiungere che la razza non è mai stata menzionata in questa sceneggiatura. Chiunque avrebbe potuto interpretare questi personaggi. Ma siccome sono nera, all'improvviso il significato è diverso. Volevo presentarmi e onorare quelle donne che conosciamo e che ogni singolo giorno non vengono credute, a cui vengono tolte delle cose, e che alla fine si fanno avanti e vendicano la loro sorella, anche se non è la loro sorella biologica. Si battono per tutte le donne che non possono difendersi da sole, per qualsiasi motivo.

Nel film scopriamo inoltre che il protagonista, Benoit Blanc (Daniel Craig) ha un compagno. Monáe riflette sull'importanza di una rappresentazione inclusiva nell'arte:

Non sapevo nulla della vita personale di Benoit ed è stato un piacere vedere per la prima volta il film con Hugh Grant nel ruolo del suo partner. Ovviamente faccio parte della comunità LGBTQI+ e mi sono sentito orgogliosa. Mi è sembrato normale e questo mi piace. Credo che la rappresentazione sia sempre importante, soprattutto se si considera il clima in cui ci troviamo. Stiamo ancora cercando di lottare contro certe leggi e di convincere le persone che dobbiamo essere rispettati e amati e che dobbiamo avere pari diritti. Francamente è stupido continuare a parlarne o a farlo come se la nostra queerness fosse una risposta al comportamento eteronormativo o alle persone eterosessuali. Siamo esistiti nel corso della storia. Quindi la mia speranza è che attraverso l'arte in generale possiamo continuare a mostrare quella rappresentazione e mostrare la libertà, l'amore e la cura con cui condividiamo le nostre storie sullo schermo e ricordare alle persone chi siamo e che siamo qui per restare.

Glass Onion - Knives Out è ora disponibile su Netflix. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Cosa ne pensate delle parole di Janelle Monáe sui suoi personaggi in Glass Onion? Lasciate un commento!

FONTE: THR

Continua a leggere su BadTaste