Gipi: La terra dei figli vince il Grand Prix RTL 2017

La terra dei figli si è aggiudicato il Grand Prix RTL 2017 ed è tra i finalisti del Premio della Critica ACBD

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Non esageriamo se parliamo di apoteosi in Francia per La terra dei figli. La graphic novel di Gipi, edita in Italia da Coconino Press e distribuita oltralpe con il titolo La Terre des fils da Futuropolis, si è aggiudicata poche ore fa il Grand Prix RTL de la bande dessinée 2017.

Il premio, organizzato dalla stazione radiofonica transalpina RTL, viene assegnato annualmente da una giuria di giornalisti dell'emittente, librai e utenti online. Nel caso di La terra dei figli, il verdetto è stato all'unanimità. Sul sito web di RTL è possibile leggere:

Quando chiuderete il libro capirete che avete appena terminato un fumetto non facile da leggere ma di grande bellezza. È per questo motivo che siamo orgogliosi che La terra dei figli, pubblicato da Futuropolis, vinca il grand prix RTL de la bande dessinée 2017.

Altre buone notizie giungono dal festival BD Boum di Blois: il fumetto di Gipi è infatti in lizza per l’edizione 2018 del Premio della Critica dell’Association des Critiques et des journalistes de Bande Dessinée (ACBD): è stato infatti selezionato come uno dei cinque titoli che si contenderanno la vittoria finale, che verrà comunicata il prossimo 30 novembre.

Fonti: RTL | ACBD

Continua a leggere su BadTaste