Ginseng Roots: Rizzoli Lizard pubblica il nuovo fumetto di Craig Thompson

Sarà Rizzoli Lizard a portare in Italia Ginseng Roots, il nuovo fumetto del celebrato autore di graphic novel Craig Thompson

Condividi

Sarà Rizzoli Lizard a portare in Italia Ginseng Roots, il nuovo fumetto autobiografico di Craig Thompson, celebrato autore di opere amatissime come Blankets e Habibi.

Il titolo è tuttora in corso di pubblicazione negli Stati Uniti da parte di Uncivilized Books, e contempla dodici uscite in formato comic-book; una novità per Thompson, noto per essere uno dei fumettisti che più hanno contribuito a dare lustro al formato graphic novel.

Oltreoceano sono finora usciti cinque capitoli di Ginseng Roots, e in virtù di questo Rizzoli Lizard proporrà l'opera in più brossurati.

Di seguito trovate la sinossi del primo (16×24 cm, 144 pp., col., 17,00 Euro, trovate un'anteprima qui), che arriverà in fumetteria e in libreria tra poco meno di una settimana, martedì 28 luglio:

Ginseng Roots #1, copertina di Craig Thompson

Cresciuto in una famiglia modesta e molto religiosa, Craig ha lavorato dai dieci ai vent’anni nei campi di ginseng del Wisconsin. Strano a dirsi, ma è proprio così: per un sacco di tempo quel piccolo fazzoletto di terra tra Canada e Usa è stato tra i principali produttori di ginseng dell’intero pianeta. Ma che ci fa una millenaria radice medicinale cinese nel cuore rurale degli Stati Uniti? È un po’ quello che, guardandosi allo specchio, si chiede anche il piccolo Craig: Che ci faccio qui?Ogni centesimo guadagnato raccogliendo ginseng, Craig lo spende per comprare fumetti, un hobby che diventerà un’ossessione capace di spingerlo a evadere dalla prigione della vita di provincia, per sottrarsi alla fede invadente dei genitori e a un destino fatto di amarezza e rimpianti.Oggi, tornato nei posti che hanno ispirato Blankets, il suo capolavoro, il quarantacinquenne Craig ha scelto di confrontarsi con l’eredità di quel libro e con tutto ciò che in quelle pagine non ha avuto la forza di raccontare, raccogliendo i ricordi di suo padre, sua madre, suo fratello Phil, sua sorella Sarah e molta gente del suo paesino d’origine, la cui economia ruota ancora attorno al ginseng. Scavando nei luoghi della memoria, Craig va alla ricerca dei suoi errori e delle sue radici. Radici che a volte, proprio come il ginseng, contengono il segreto per guarire ogni male.

Fonte: Rizzoli Lizard

Continua a leggere su BadTaste