Già al via il casting per Harry Potter 6
Alla ricerca del giovane Voldemort per Harry Potter e il Principe Mezzosangue: sarà Christian Coulson, già visto nei panni del sedicenne Tom Riddle nel secondo film, oppure un esordiente... islandese?
Mancano ancora quasi tre mesi all'uscita nelle sale di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, e il successivo film della serie - il sesto, intitolato Il principe mezzosangue - non ha ancora un regista, anche se è probabile che David Yates si fermi per un altro anno sul set.
Da un lato, voci di corridoio suggeriscono un possibile ritorno di Christian Coulson, che ha interpretato Tom Orvoloson Riddle all'età di sedici anni in Harry Potter e la Camera dei Segreti; d'altro canto però salta fuori un nome nuovo, quello dell'islandese Jón Páll Eyjólfsson (nella foto). Sarebbe stato proprio Steve Kloves, lo sceneggiatore, a consigliare a Eyjólfsson di presentarsi ai provini, e anche se il diretto interessato non ha rivelato il ruolo per il quale si è proposto, si ritiene possa trattarsi proprio di Voldemort.
In realtà, le due notizie potrebbero essere entrambe vere: come vedete dall'immagine, Eyjólfsson dimostra qualche anno in più di Coulson, che pure ne ha ben più di sedici (28 per la precisione). Dunque, dal momento che nel film vedremo Voldemort in diverse fasi della sua vita, è molto probabile che a interpretarlo siano attori diversi.
Il problema, piuttosto, è un altro: JK Rowling, fin dal primo film, ha posto un veto esplicito alla presenza nel film di attori non britannici (a parte i bulgari e i francesi del quarto film, è ovvio). Niente americani dunque, e certo niente islandesi! A meno che non si scopra che Eyjólfsson è di madrelingua inglese - nonostante il nome e la nazionalità - sembra molto difficile che possa essere scelto. Staremo a vedere!
Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà (anche in Italia) il 13 luglio 2007.