Germania, Francia, Inghilterra: ecco quando potranno riaprire i cinema

Con l'allentamento dei lockdown in Europa, sono state annunciate le misure per le riaperture dei cinema in Germania, Francia e Inghilterra

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo le chiusure di qualche settimana fa, alcuni paesi europei stanno iniziando a riaprire i cinema, o almeno a definire le misure secondo cui sarà possibile farlo.

Nel Regno Unito il lockdown terminerà il 2 dicembre, e successivamente l'intera nazione verrà divisa in tre fasce. Le fasce 1 e 2 prevedono la riapertura dei cinema rispettando una serie di parametri (tra cui rimanere aperti oltre le 11 di sera per terminare gli spettacoli iniziati prima delle 10). Londra e Liverpool rientreranno nella fascia 2, mentre Manchester, Birmingham e Bristol saranno nella fascia 3, dove le sale rimarranno chiuse. Le uniche aree attualmente in fascia 1 sono l'Isola di Wight, la Cornovaglia e le isole Scilly.

Non è ancora chiaro se le catene Cineworld, Vue (proprietaria di The Space in Italia) e Odeon (di proprietà di AMC, che possiede anche UCI Cinemas) riapriranno i battenti. È probabile che queste catene, che hanno sale anche nel resto d'Europa, attenderanno l'allentamento delle misure anche nel resto del continente.

La Germania, invece, ha esteso le misure di lockdown almeno fino al 20 dicembre: nuove valutazioni verranno fatte il 15 dicembre, e non si esclude che attività come cinema e teatri rimangano chiuse fino a gennaio. Questo potrebbe compromettere l'uscita di film come Wonder Woman 1984 (prevista per il 23 dicembre) e Monster Hunter (il CEO di Constantin Film sostiene che probabilmente slitterà al 2021).

E se in Olanda le sale stanno riaprendo in questi giorni, in Francia il presidente Emmanuel Macron ha detto che potranno tornare in attività il 15 dicembre, rispettando però un coprifuoco alle 9 di sera. Anche in questo caso, ci saranno ovviamente limitazioni di capienza. Con questo via libera, Wonder Woman 1984 potrebbe uscire regolarmente il 16 dicembre come previsto. Bar e ristoranti, comunque, rimarranno chiusi fino al 20 gennaio 2021.

Fonte: Deadline | Variety | Deadline

Continua a leggere su BadTaste