Gena Rowlands è morta a 94 anni, pochi mesi fa l'annuncio che soffriva di Alzheimer

Gena Rowlands, Oscar onorario nel 2015, è morta a 94 anni: pochi mesi fa Nick Cassavetes ha annunciato che soffriva di Alzheimer

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Gena Rowlands, attrice nominata agli Oscar, è morta all'età di 94 anni, come annunciato da suo figlio Nick Cassavetes. Rowlands, che aveva rivelato di soffrire di Alzheimer proprio qualche mese fa, è stata una figura iconica del cinema americano, soprattutto grazie ai film realizzati in collaborazione con il marito, il regista John Cassavetes. Film come Una moglie e Gloria che le hanno permesso di interpretare ruoli profondi e complessi ridefinendo il ritratto delle donne nel cinema di quel periodo.

Nata nel 1930 a Madison, Wisconsin, Rowlands ha iniziato la sua carriera negli anni '50, lavorando sia a teatro che in televisione. Dopo aver incontrato John Cassavetes all'American Academy of Dramatic Arts, i due si sposarono e iniziarono una lunga collaborazione artistica che avrebbe segnato il cinema indipendente soprattutto negli anni settanta.

Oltre ai film diretti dal marito, morto nel 1989, Rowlands ha avuto una prolifica carriera televisiva, ottenendo riconoscimenti per ruoli in drammi come The Betty Ford Story. Ha lavorato con registi come Woody Allen e Jim Jarmusch, ed è apparsa in film diretti dai suoi figli, Nick e Zoe Cassavetes, tra cui il popolare Le pagine della nostra vita.

Rowlands lascia tre figli, Nick, Alexandra (anche lei regista) e Zoe. Si era risposata nel 2012 con Robert Forrest. Nel 2015 le è stato conferito un Oscar onorario.

Continua a leggere su BadTaste