[GDC 2012] TQ Jefferson parla della Marvel e dei videogiochi

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Intervistato alla GDC, TQ Jefferson parla di Marvel e videogiochi, in particolare del futuro di The Avengers...

In una lunga intervista all'Hollywood Reporter durante la GDC, in occasione della presentazione del videogame The Amazing Spider-Man di Activision, il vicepresidente della divisione produzione videogiochi della Marvel TQ Jefferson ha parlato dei progetti dello studio nel settore videoludico. 

Ecco alcuni passaggi interessanti dell'intervista:

Che ruolo hanno i videogiochi nella Marvel oggi?
Nell'ultimo decennio sono diventati sempre più importanti come mezzo attraverso il quale raggiungere i fan esistenti, trovarne di nuovi e innovare il modo in cui presentiamo i nostri personaggi e raccontiamo storie. 

L'acquisizione della Marvel da parte della Disney ha avuto una qualche influenza sullo sviluppo di giochi basati sulle vostre proprietà?
In realtà tutto è rimasto come prima, anche se l'acquisizione da parte della Disney ci ha permesso di valutare le possibilità nel campo videoludico in maniera più vasta. Attraverso Disney Interactive Media Group, abbiamo accesso a numerose nuove risorse. Per esempio è grazie a loro che abbiamo sviluppato Marvel: Avengers Alliance su Facebook.

Sega svilupperà altri videogiochi di Thor, Captain America e Iron Man?
Al momento non ci sono piani per quanto riguarda ulteriori giochi Marvel pubblicati da Sega.

The Avengers è uno dei film tratti da fumetti di profilo maggiore quest'anno. Che tipo di videogioco avrà?
Abbiamo appena lanciato Marvel: Avengers Alliance su Facebook, ma è la punta dell'iceberg. E' il primo passo di un'intero percorso volto a lanciare il franchise dei Vendicatori in una serie di videogiochi. The Avengers è più di un solo videogioco, e così stiamo pianificando qualcosa di vast. Preparatevi per una serie di annunci nelle prossime settimane.

Come mai ci sono meno videogiochi in licensing rispetto a una volta?
Secondo me quello che affligge i videogiochi legati a film è la quantità di tempo impiegato nello sviluppo e i limiti intrinsechi del dover riraccontare la storia del film in forma di videogioco. Meno tempo dedicato allo sviluppo significa meno tempo per progettare, produrre e rifinire il gioco, e quindi minore qualità. La seconda cosa è più sottile, dovendo seguire la trama di un film alla lettera si finisce per avere una esperienza della durata di un paio d'ore. 

Che ruolo avrà il nuovo online game Marvel Heroes per la compagnia?
E' il primo MMO lanciato attraverso gazillion, e ci permetterà di raggiungere un gruppo di fan completamente inedito, oltre a raccontare storie in maniera nuova e interattiva. E' qualcosa di molto diverso da un gioco per console: parliamo di una dozzina di personaggi e ore di gameplay.

E cosa ne pensi dell'online e dell'emergere dell'esperienza free-to-play?
Non dico nulla di nuovo, ma i fatti provano che tutto sta convergendo verso l'online e l'esperienza connessa. Penso che l'esperienza free-to-play sia eccezionale perché cancella la barriera principale che impedisce al giocatore di comprare un gioco, ovvero il prezzo, il che è importante in un'epoca come questa.

 

Continua a leggere su BadTaste