GCD 2017, Epic Games presenta un cortometraggio realizzato renderizzando in tempo reale i VFX

Epic Games, nel corso della GCD 2017, ha presentato una tecnologia che potrebbe rivelarsi utilissima tanto nella realizzazione di videogiochi, quanto di film.

Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".


Condividi

The Human Race è un cortometraggio che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione sia per il mondo dei videogiochi che per quello del cinema. Nel corso della GCD 2017, Epic Games ha diretto una piccola conferenza in cui ha colto l'occasione per mostrare al mondo una tecnologia, basata sull'Unreal Engine, che permette la renderizzazione in tempo reale di effetti visivi di varia natura.

Nel filmato, che ovviamente trovate in calce, possiamo ammirare una Chevrolet Camaro ZL1 alle prese con un testa a testa con un'altra auto guidata da un'intelligenza artificiale. Nulla di nuovo sembrerebbe, non fosse che la Chevrolet in realtà non esiste, è un effetto digitale applicato sulla carena di quello che gli addetti ai lavori chiamano il Blackbird, un mezzo a quattro ruote composto da sensori e tappezzato da QR Code.

Il veicolo, che potete ammirare nell'immagine che sovrasta l'articolo, è lo strumento di cui si serve l'Unreal Engine, in collaborazione con un tool kit specifico chiamato Cyclops, per modificare in tempo reale la scocca e le sembianze della Chvrolet Camaro. Nell'altro video, che trovate sempre a fondo pagina, potete ammirare come colore e linea del telaio vengano modificati con la velocità e semplicità di un tocco sullo smartphone che gestisce il programma.

Il progetto, presentato da Epic Games è il frutto degli sforzi di The Mill, azienda specializzata in VFX e post-produzione, che vorrebbe adattare la propria tecnologia nella realizzazione dei prossimi film (e videogiochi, perché no), accorciandone sensibilmente i tempi richiesti dalla post-produzione.

https://www.youtube.com/watch?v=2nWQ96ydO-I

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste