Gary Shore in trattative per Dracula Year Zero

Il giovane Gary Shore è in trattative per la regia di Dracula Year Zero, film che mischierà origini storiche e tradizione vampiresca del personaggio...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Il progetto della Universal Dracula Year Zero trova nuova linfa vitale dopo le defezioni di Alex Proyas e di Sam Worthington, precedentemente indicati come regista e protagonista della pellicola. Il produttore Mike De Luca è infatti ancora fermamente determinato a portare a termine il progetto e a tale scopo sarebbero iniziate le trattative per mettere sulla sedia da regista il giovane David Shore.

La figura del vampiro più famoso della storia, portata sul grande schermo innumerevoli volte (lo stesso Dario Argento è al momento impegnato nella realizzazione del suo Dracula 3D), verrà qui affrontata da una prospettiva diversa, che mischierà il romanzo gotico di Bram Stoker con le presunte origini storiche del personaggio. Dietro le fattezze del conte Dracula della tradizione si nasconderebbe infatti l'identità di Vlad l'impalatore, inquietante personaggio vissuto nel '400 del cui fascino lo stesso Francis Ford Coppola si servì parzialmente nel suo film del 1992.

Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso produttore circa due anni fa a Collider:

Questi autori sono usciti con l'ingegnosa – almeno per quanto io la ritenga tale – idea di un approccio che mischia il Dracula storico con quello di Bram Stoker. Quindi affronta le vicende di un giovane principe, Vlad di Transilvania, che tenta di impedire all'impero Ottomano e ai Turchi dell'epoca di usare la sua piccola regione come un trampolino per invadere l'Europa. Quindi ci sono delle basi storiche per tutta la storia nello script, su come quando si trovò con le spalle al muro e non riusciva a impedire all'armata Turca di rapire i bambini del suo paese (...). E, nello script che abbiamo, lui stesso ne fu vittima. Prese la reputazione di impalatore mentre serviva i Turchi.

Queste più o meno le basi storiche su cui poggerà la storia, ma il produttore ricorda anche i momenti "sovrannaturali":

(...) in un momento di disperazione guarda alla cima di una montagna in Transilvania, che secondo gli zingari del suo paese sarebbe stregata e piena di cattiva magia nera. Lui però non ha mai creduto in nessuna di queste faccende sovrannaturali, che ritiene una fesseria. Ma in un momento di disperazione sale la montagna per vedere se c'è qualche verità o un qualsiasi tipo di potere che avrebbe potuto usare per scacciare l'esercito invasore. E troverà qualcosa che lo porta al punto in cui abbiamo imparato a conoscerlo come Dracula e dopo il suo cambiamento utilizzerà tale fonte di energia per combattere i Turchi.

Continua a leggere su BadTaste