Gargoyles: come i Power Ranger e il caso O.J. Simpson causarono la fine della serie
La storia della fine della serie dei Gargoyles è interessante: il co-creatore ricorda tra i motivi il fenomeno Power Rangers e il processo a O.J. Simpson
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
All'epoca, i Gargoyles dovevano essere solo l'inizio di un universo condiviso di serie animate, secondo un'intuizione avuta da Michael Eisner, all'epoca presidente della Walt Disney Company. Ed è un tipo di approccio che si può vedere in alcuni episodi della seconda stagione, come quello su Pendragon o sui Nuovi Olimpionici: questi dovevano essere backdoor pilot per eventuali nuove serie collegate. Ma in breve il progetto naufragò. Dopo la morte improvvisa di Frank Wells e il divorzio con Jeffrey Katzenberg ci fu un cambio ai vertici, e nel nuovo ambiente non c'era più spazio per il progetto.
Il processo a OJ Simpson ci ha messo nella situazione di essere continuamente spostati a causa della copertura del processo, perché eravamo trasmessi in syndication su stazioni che vivevano ancora principalmente di notizie locali negli anni '90. Ogni giorno saltava la programmazione e in una certa città alla gente mancavano episodi di Gargoyles e perdevano l'abitudine di guardarlo.
Il secondo grosso problema è stato che Mighty Morphin Power Rangers è arrivato negli Stati Uniti. Quello show è stato un successo. Nella prima stagione eravamo lo show numero 1 nello slot pomeridiano, e nella seconda stagione eravamo costantemente al numero 2. Non eravamo un fallimento, ma eravamo passati da un fuori campo a un doppio. Power Rangers rappresentava la grande novità e il fuori campo. Quindi non si ragionava più molto sulla terza stagione. Il pubblico era diviso. Sembra strano che OJ Simpson abbia contribuito a distruggere i Gargoyles, ma è vero.
CORRELATO A GARGOYLES: I MOTIVI DIETRO LA FINE DELLA SERIE
La serie racconta la storia di un gruppo di creature mostruose, i gargoyle appunto, che si risvegliano nella Manhattan della fine del secolo. Devono imparare ad ambientarsi, mentre affrontano sfide contemporanee oppure provenienti da un antico passato.
Fonte: Polygon