[GamesCom 2012] Assassin's Creed sarà un franchise come Mario

Condividi

Il direttore del gioco Ubisoft spiega le ragioni alla base della scelta di trasformare Assassin's Creed in una serie...

In una ricca intervista con cvg (in cui sono partite alcune osservazioni al vetriolo sull'industria giapponese) il direttore di Assassin's Creed ha difeso la scelta Ubisoft di trasformare il primo gioco in una vera e propria serie, con sequel e "minisequel" (ad esempio, Assassin's Creed: Revelations) degni di un franchise ad ampio respiro:

Da quando in qua qualcosa diventa meno affascinante se ne puoi assaporare una all'anno?
Se Breaking Bad fosse mostrato due volte a settimana, io lo vedrei due volte a settimana. Se i Radiohead rilasciassero un album ogni sei mesi, io ne comprerei felicemente uno ogni sei mesi.

Se le persone desiderano queste killer application tripla-A, le persone dovranno accettare che in qualche modo bisogna avere un ritorno economico. 
E' raro avere un ritorno economico con il primo titolo. Assassin's Creed 3 è un grande lavoro, per molte cose siamo dovuti tornare alle basi, anche per la tecnologia

Qualsiasi guadagno che un produttore può ottenere per continuare a sviluppare progetti rischiosi mi va bene. Alcune persone lo ritengono il lato oscuro del capitalismo, ma è molto più simile al comunismo; abbiamo grandi progetti di successo che ci permettono di finanziare i piccoli progetti.

Ma quantità non corrisponde a qualità. I titoli più criticati della serie di Assassin's Creed sono quelli rilasciati nell'intervallo tra un gioco e l'altro (Brotherhood, Revelations...):

Stavamo leggendo le recensioni di Assassin's Creed Revelations e alcune persone si domandavano se fosse la fine del franchise, e noi ci dicevamo "Vacci piano". Voglio dire, non sono un grande fan di Metacritic, ma il gioco lì ha ottanta. Non è tanto male a dire il vero.

Vediamo Assassin's Creed 3 come un franchise, come Mario o Resident Evil, con alti e bassi. Il piano originale non era creare una serie continuativa, ma è diventato il piano. La maledizione del success, per dirla meglio.

Ma se vuoi mantenere la serie interessante e fresca, non vedo perchè non si debba continuare. 

Assassins-Creed-3-Screenshot-Trees.jpg

Assassin's Creed 3 uscirà il 30 ottobre in America e il 31 ottobre in Europa per WiiU, Xbox 360 e PS3. La versione PC uscirà alla fine di novembre.

Continua a leggere su BadTaste