Game of Thrones: incassi da capogiro per l'Irlanda del Nord grazie alle riprese

Fino ad oggi Game of Thrones ha fatto guadagnare al Nord dell'Irlanda circa 150 milioni di sterline durante il corso delle sei stagioni

Condividi
Tutto sembra essere proporzionato, come ogni anno va sempre meglio per Game of Thrones ogni anno va sempre meglio ai paesi scelti per le riprese esterne della serie kolossal della HBO.

Dopo la fine di ogni stagione, paesi e città giocano alla lotteria per tentare di indurre la produzione dello show all'interno di una loro area per filmare le scene esterne di Westeros e Essos. Le vittorie ultimamente sembrano essere sempre andate alla Spagna, la quale ha tentato la HBO con i suoi posti meravigliosi e le tasse allettanti. Ma come dimostra il caso dell'Irlanda del Nord, qualsiasi sgravo fiscale il paese arrivi a proporre ne varrà sempre la pena sul lungo periodo. Secondo NI Screen, che è una parte fondatrice della serie, lo show ha portato oltre 150 milioni di sterline all'economia dell'Irlanda del Nord sin da quando hanno iniziato a girare nel 2009. In dollari si parla di 195 milioni.

L'Irlanda del Nord è l'unico paese che ha beneficiato di questa cosa, visto che è l'unico ad essere stato sempre meta di riprese esterne ogni anno dall'inizio della produzione della serie della HBO. Un altro paese che ha avuto ottimi introiti è stato la Croazia dove sono state girate le scene ad Approdo del Re e altre zone limitrofe alla capitale di Westeros. Le riprese in Croazia sono state fatte dalla seconda alla quarta stagione.

Secondo BBC, il capo della NI Screen Richard Williams ha detto:

In termini di posti di lavoro e servizi, siamo arrivati nel corso delle sei stagioni a 150 milioni di sterline. Per essere chiari rispetto a questo, il guadagno ottenuto viene investito sulle persone che vivono qui e sui servizi che sono a disposizione per le persone di qui.

Quindi questi numeri non includono l'esplosivo aumento di turismo che c'è stato da quando il team di Game of Thrones ha iniziato a girare qui. A quanto pare fino a due anni fa c'erano solo tre dipendenti che promuovevano un tour di Game of Thrones, ora ci sono più di 25 addetti operatori. Ogni hanno c'è un aumento del turismo di circa il doppio. La maggior parte delle persone che vanno per Game of Thrones poi rimangono a visitare il paese.

Fonte: Winter is Coming

Continua a leggere su BadTaste