Game of Thrones: le nostre (e vostre) considerazioni sulla quinta stagione
Finita la stagione di Game of Thrones, apre la discussione sul destino di alcuni personaggi, sulle polemiche per alcune scene e sul futuro della saga
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Mettiamoci comodi e parliamo della quinta stagione di Game of Thrones, che tanto di tempo da aspettare prima del sesto anno ne abbiamo a sufficienza. Piaccia o non piaccia, la serie HBO è il cult televisivo del momento, e ogni anno non manca di alimentare critiche e considerazioni varie, sulla gestione della storia e dei personaggi, su quello che viene mostrato e che invece viene tagliato. Ecco alcuni dei topic più caldi sviluppati quest'anno dalla serie:
Il gioco dei morti e dei vivi. Jon non è l'unico personaggio lasciato in bilico dalla scrittura nel season finale della stagione. Abbiamo lasciato Stannis, Myrcella, Sansa e Theon in una condizione di pericolo immediato. In alcuni casi è più facile spingersi nel considerarli definitivamente andati, mentre in altri casi siamo più tranquilli, ma in fondo non si può mai dire. Brienne ha calato il fendente decisivo? Myrcella è spirata tra le braccia di suo padre? Quali sono le condizioni di Theon e Sansa dopo la caduta?
Tagliare i rami secchi. Voci incontrollate davano per certa la presenza di Catelyn Stark, resuscitata dalla magia rossa, nell'ultimo episodio dell'anno. Così non è stato, e a questo punto siamo quasi sicuri che non apparirà più. Si tratta solo dell'ultima decisione di Benioff e Weiss sul parco dei personaggi della saga, che sono molti di più nei romanzi e che spesso vengono solo apparentemente uccisi (ci sarebbe da aprire una lunga parentesi su come George Martin, famoso per fare fuori i protagonisti, dovrebbe invece essere più noto per il motivo opposto). Lo stesso è capitato con Mance Rayder, ma anche con la fusione delle storyline di Jeyne e Sansa, e ancora prima con la morte di Talisa, il cui corrispettivo nei romanzi è ancora vivo. Siete d'accordo con questi "tagli al personale", oppure avreste voluto veder apparire qualcuno dei personaggi dei romanzi?
A proposito, e i Greyjoy? C'è stato un momento nella saga televisiva in cui sembravano davvero importanti. Abbiamo conosciuto Yara, tra l'altro un bel personaggio, e il re Balon (ma non era stato colpito anche lui dalla maledizione delle sanguisughe?). E poi il nulla. Nei romanzi la loro importanza non accenna a diminuire, e anzi sono state introdotte nuove figure e nuovi obiettivi che inevitabilmente avranno un certo rilievo nella conclusione della storia. Verranno ripresi nella serie? Avremo anche sul piccolo schermo personaggi come Victarion e Euron? Alcune indiscrezioni sui personaggi della prossima stagione potrebbero adattarsi a loro.
Sicuramente non è stata la migliore stagione della serie, ma, difetti a parte, vi ha complessivamente soddisfatto? E soprattutto, uscirà prima il sesto romanzo o la sesta stagione?