Game of Thrones: l'arazzo del Trono di Spade farà un viaggio epico da Belfast a Bayeux!
L'arazzo di Game of Thrones, a settembre, sarà in mostra in Normandia...
L’arazzo di Game of Thrones compie un viaggio epico da Belfast a Bayeux
Il favoloso arazzo di Game of Thrones®, attualmente in mostra a Belfast, sarà a breve in viaggio verso Bayeux, il luogo che ha ispirato la sua creazione.
L'imponente arazzo in stile medievale di Game of Thrones® ritrae i momenti chiave del dramma fantasy divenuto lo spettacolo di maggior successo nella storia della TV. L'arazzo, appeso nell'Ulster Museum di Belfast dal 2017, giungerà a Bayeux a settembre, dopo l'aggiunta di pannelli che completano la storia con la stagione conclusiva dello show, portando la sua lunghezza finale a ben 90 metri.
Turismo Irlanda spedirà con cura l'arazzo a Bayeux a metà agosto all'Hotel du Doyen, che è stato la casa dell'arazzo Bayeux fino a quando non fu trasferito al Museo dell'Arazzo di Bayeux, dove è ora esposto. La città di Bayeux, nel nord della Francia, è famosa per l'arazzo eponimo che raffigura la Conquista normanna dell'undicesimo secolo e gli abitanti sono felici che la sua controparte iconica sia esposta nella loro città. Per la gioia dei fan della popolarissima serie TV, l’arazzo di Bayeux e l’arazzo di Game of Thrones® saranno a breve distanza l'uno dall'altro. L'arazzo di Game of Thrones® sarà accolto nel cortile dell'Hotel du Doyen dai dipendenti del Museo dell'Arazzo di Bayeux e da alcuni fan di Game of Thrones, prima di essere attentamente appeso nello stile tradizionale nello spazio simbolico dell'esposizione. Con un'imponente ingresso e una vista mozzafiato sulla cattedrale della città, l'Hotel du Doyen si trova nel cuore di Bayeux. Il vasto edificio settecentesco ospiterà l'arazzo Game of Thrones® in una sala al primo piano dal 13 settembre al 13 gennaio 2020. L'ammissione alla mostra sarà gratuita. Molte altre aree espositive presenteranno le immagini delle location delle riprese di Game of Thrones® nell'Irlanda del Nord, oltre a informazioni su come è stato realizzato l'arazzo e a un'esposizione di alcuni degli oggetti iconici relativi allo spettacolo. L'Arazzo di Bayeux fu originariamente commissionato dal vescovo Oddone, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, nell'XI secolo per commemorare la conquista normanna dell'Inghilterra.Il suo "gemello" del XXI secolo è stato creato per catturare le drammatiche trame di Game of Thrones® e celebrare i forti legami tra il programma televisivo e l'Irlanda del Nord, dove ha avuto luogo la maggior parte delle riprese. Doveroso un accenno al ricco patrimonio tessile dell'Irlanda del Nord: l'arazzo è stato tessuto con lino proveniente da uno degli ultimi stabilimenti di lino sopravvissuti nella regione, utilizzando fili di filati metallici, di cotone e di seta.
Game of Thrones: guida ai luoghi di Westeros che potete visitare in Irlanda del Nord!
Come noto, la produzione americana dello show ha scelto l’Irlanda del Nord come “Campo Base” della serie: nonostante la lavorazione delle varie stagioni si sia tenuta anche in Islanda, Croazia, Spagna e Malta, il “grosso” di Westeros è stato ricreato proprio nei Titanic Studios di Belfast e nelle aree che circondano la Capitale dell’Irlanda del Nord.
Passare dallo scenario urbano, in costante gentrificazione della capitale nordirlandese, a luoghi evocativi in cui le tracce della presenza umana si limitano alle rovine di qualche castello o chiesa o sono del tutto assenti è davvero facilissimo.
“Tutto quello di cui abbiamo bisogno per Game of Thrones possiamo trovarlo entro cinquanta miglia da Belfast”. È questo il mantra seguito e abbracciato da David Benioff e D.B. Weiss, dopo una lunga sessione di location scouting risalente ormai a svariati anni fa che ha poi eletto questo specifico angolo di globo a località principale per le riprese di quella che sarebbe poi stata destinata a diventare la serie evento di questa seconda decade del duemila.
Lo scorso maggio Turismo Irlanda ci ha invitato a un esclusivo Media Location Tour dei “luoghi de Il Trono di Spade” di cui vi abbiamo raccontato a tempo debito.
In questa pagina trovate il nostro pratico vademecum, mentre, qua sotto, vi proponiamo un tour di Westeros in 90 secondi grazie al materiale video raccolto lo scorso anno!