Game of Thrones: la Fortezza Rossa tra l'Irlanda e Malta
La Fortezza Rossa all'Approdo del Re è una delle location più importanti delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: ecco come è stata realizzata nella serie...
Nella serie, così come nei romanzi, il castello-fortezza è al centro di buona parte delle varie macchinazioni politiche. Per portare sullo schermo questa ambientazione in maniera fedele e convincente, i produttori della HBO hanno dovuto lavorare il più possibile sul realismo delle scenografie. Buona parte della Fortezza Rossa è stata ricostruita nei teatri di posa a Paint Hall, Belfast, nell'Irlanda del Nord. Un'altra porzione verrà ricreata digitalmente in post-produzione, anche in forma di estensioni dei set. Ma l'imponente ingresso e altri elementi architettonici sono stati derivati da un castello vero e proprio.
La produzione aveva già deciso di girare le scene che ruotavano attorno a Daenerys Targaryen nell'isola di Malta (anche se nel pilot le sue scene sono state girate in Marocco), e ne ha approfittato per utilizzare le suggestive location della città di Medina per mostrare le strade dell'Approdo del Re. E proprio alcune parti della Fortezza Rossa sono state girate nell'antico castello di Fort Ricasoli (già visto in film come Il Gladiatore e Troy), in particolare il suggestivo ingresso, il cui colore probabilmente verrà modificato digitalmente.
Fonte: TheWertzone