Game of Thrones 4: gli esperti dei romanzi commentano "The Mountain and the Viper"

Due esperti della saga creata dallo scrittore George R.R. Martin commentano l'episodio The Mountain and the Viper della quarta stagione di Game of Thrones

Condividi
Spoiler Alert
L'episodio di Game of Thrones intitolato The Mountain and the Viper ha regalato non poche sorprese anche a chi sapeva già cosa sarebbe dovuto accadere avendo letto i romanzi scritti da George R.R. Martin.

Il sito TVGuide ha raccolto le reazioni degli esperti dei libri Sadie Gennis e Hanh Nguyen, ecco le loro riflessioni più interessanti:

  • Nonostante sapessero quale fosse il destino di Oberyn, la scena è stata così brutale e violenta che ha lasciato il segno. Sadie ha sottolineato che vedere le sue prodezze è stato entusiasmante ma anche frustrante perché si sapeva che se fosse stato più concentrato sull'uccidere la Montagna invece che sulla sua idea di giustizia sarebbe stato ancora in vita. Game of Thrones ha però ricordato ancora una volta che in quel mondo la giustizia non esiste. Pedro Pascal ha saputo riassumere bene la situazione scrivendo su Twitter: "Ouch".

  • Gli esperti hanno però sottolineato che nello show non hanno rivelato che la freccia fosse avvelenata, nonostante si fosse accennato alla conoscenza di veleni di Oberyn. Saperlo ha però dato qualche soddisfazione agli spettatori nel vedere come sia riuscito a colpire più volte la Montagna.

  • Hanh ha però sottolineato che chi non ha letto i libri non considerera la morte del principe una mezza vittoria perché non è a conoscenza del veleno e sarebbe però divertente che la quinta stagione mostrasse la lenta morte della Montagna nei dieci episodi di cui sarà composta.

  • Tywin ha dimostrato ancora una volta il suo carattere interrompendo Pycelle durante il suo discorso mentre Lena Headey ha dato il suo meglio nell'interpretare la versione pazza di Cersei.

  • I commentatori hanno lodato la recitazione di Alfie Allen nel mostrare la tensione provata da Reek e quando la facciata di Theon ha iniziato a crollare. Se non ci fosse stata l'uccisione da parte di Kraken del loro leader, sarebbe emerso Reek e il piano di Ramsay e Theon sarebbe fallito.

  • Dopo la morte di Oberyn, lo scempio fatto ai cadaveri mostrati nella sequenza con protagonisti Ramsay e Reek è stato uno dei momenti più orribili.

  • Sadie ha apprezzato, oltre alla sequenza con protagonisti Iwan Rheon e Alfie Allen, la scena tra Ramsay e suo padre, che le ha ricordato un momento simile al film Il re leone, quando si mostra alla nuova generazione il regno.

  • Hanh ha poi aggiunto che considera molto importanti le sequenze che hanno evidenziato le differenze sociali esistenti nel regno.

  • Una delle tematiche interessanti esplorate all'interno dell'episodio è quella dell'identità e Roose e Ramsay hanno chiesto più volte la domanda "Come ti chiami?". Quando si pensa a Theon/Reek il suo nome diventa un modo per privarlo dell'umanità, mentre Ramsay - ora Bolton - è proprio il contrario, per dargli importanza e inserire il suo sadismo nel contesto.

  • Una situazione simile diventa protagonista anche grazie ai ricordi di Tyrion che stava parlando con Jaime del loro cugino Orson che uccideva scarafaggi. Sadie ha spiegato che non ha potuto non chiedersi se il cugino stesse semplicemente esercitando il suo potere e sfogando la sua frustrazione sugli insetti perché erano gli unici sotto di lui, ma ha dubitato che la sua interpretazione fosse giusta perché Tyrion è intelligente ma sembra non averci pensato.

  • Sansa ha dimostrato il suo lato meno innocente trasformandosi, relazionandosi con Ditocorto e gestendo il suo interrogatorio. Il momento in cui è entrata vestita in quel modo ha tolto il fiato e Sophie Turner ha regalato un'ottima interpretazione, anche se i due commentatori sono ancora un po' in tensione per l'ambiguità del rapporto tra i due personaggi.

  • La potenziale storia d'amore di Missandei ha inoltre aggiunto una svolta interessante agli eventi che si svolgono a Meereen, facendo emergere anche delle domande che si pongono tutti attraverso le parole di Daenerys e mostrando la sovrana interpretata da Emilia Clarke avere una vera amica accanto a lei.

  • L'allontanamento di Ser Jorah è stato un momento doloroso ma ci si può consolare perché riapparirà presto a Bravos, dove sembra diretta anche Arya.

  • Sadie e Hanh sperano presto di assistere a una riunione della famiglia Stark e hanno apprezzato la risata catartica di Arya, anche se era un po' pazza. La reazione del Mastino è stata però indimenticabile.

  • Della sequenza delle uccisioni, Hanh ha apprezzato solo quanto possa essere violenta Ygritte e al tempo stesso essere in grado di risparmiare Gilly e suo figlio.

  • I commentatori non attendono con grande impazienza la battaglia alla Barriera anche se sono quasi certi che gli sceneggiatori l'abbiano resa più interessante rispetto ai romanzi.

  • Tra gli easter egg inseriti nell'episodio c'è anche il discorso di Ditocorto che ha parlato dei diversi modi in cui una persona può morire.

Fonte: TVGuide

Continua a leggere su BadTaste