Game of Thrones 4: tutto quello che c'è da sapere su Oberyn Martell
In attesa della prossima puntata di Game of Thrones, ecco un breve resoconto del passato di Oberyn Martell
Per chi non avesse ancora letto i libri, ecco quello che c'è da sapere di questo personaggio.
UN GUERRIERO TEMUTO - Dopo un esordio del genere, la fama del 16enne Oberyn non potè faro altro che accrescere. Dopo aver combattuto in numerosi tornei e duelli in Westeros, il principe di Dorne intraprese un lungo viaggio attraverso il continente orientale Essos: girando per le Città Libere, imparò l'arte dei veleni e combattè per un po' nella compagnia di mercenari i Secondi Figli.
LE SERPI DELLE SABBIE - Sono le otto figlie bastarde di Oberyn e vivono nella sua corte a Dorne. Tutte hanno ereditato la ferocia del padre, anche se ciascuna di esse lo manifesta con caratteristiche differenti. Le prime quattro sono figlie di madri diverse, prostitute e donne di alto lignaggio, mentre le quattro più piccole sono figlie avute con Ellaria. I loro nomi, per ordine di nascita: Obara, Nymeria, Tyene, Sarella, Elia, Obella, Dorea e Loreza.
DORAN MARTELL - Oberyn ha un fratello maggiore, Doran, signore di Dorne, con cui ha poco in comune. Al contrario della Vipera Rossa, Doran è un uomo cauto, difficilmente irritabile, lento nel lanciarsi in azione. Dorne viene governata con mano ferma e, grazie alle decisioni del suo sovrano, è riuscita a non farsi coinvolgere nella Guerra dei Cinque Re.
WILLAS TYRELL - Tra i Martell e i Tyrell non scorre buon sangue e, guarda caso, il motivo è proprio Oberyn. Quando era ancora un ragazzo, l'erede di Alto Giardino rimase ferito durante un torneo, in cui si trovò ad affrontare proprio la Vipera Rossa: colpito mentre era a cavallo, Willas rimase incastrato nelle staffe dell'animale, che gli rovinò addosso, lasciandolo storpio. I Tyrell andarono su tutte le furie e da allora non tollerano la presenza di Obery. Willas, al contrario, non porta rancore verso il suo sfidante, con cui addirittura scambia lettere in cui discutono di cavalli.
L'ODIO PER I LANNISTER - Come è già stato spiegato anche nella serie, Oberyn vuole vendetta contro i Lannister, da lui accusati della morte di Elia Martell, sua sorella maggiore. La donna era sposa del principe Rhaegar Targaryen, il quale però rapì Lyanna Stark, di cui si era innamorato: questo evento diede inizio alla "Ribellione di Robert", che vide Robert Baratheon uccidere Rhaegar nella Battaglia del Tridente e conquistare successivamente Approdo del Re con l'appoggio dei Lannister e degli Stark. Una volta invasa la capitale, Gregor Clegane, braccio armato di Tywin Lannister, trucidò i figli di Elia, che finì a sua volta violentata e tagliata in due dalla "Montagna".
Fonte: HP