Gabe Newell spiega come mai non c'è stato ancora un Half Life 3

Condividi

In una serie di interviste, il boss Valve dice la sua sullo stato del gaming e sulle priorità degli sviluppatori...

La domanda per un Half Life 3 ha ormai raggiunto livelli preoccupanti su social e board dedicate. La richiesta di un nuovo capitolo della saga di Gordon Freeman ha raggiunto ormai livelli talmente esasperati da diventare quasi un tormentone comico.

In una recente intervista con il Washington Post il presidente Valve Gabe Newell spiega come l'assenza di un sequel per il celeberrimo Half Life 2 sia dovuta più che altro a politiche aziendali, che tendono a dare priorità ad altro:

Gabe Newell.jpg

Quando abbiamo iniziato eravamo un team sviluppatore di giochi single player che per aver successo si sarebbe dovuto limitare solo a pubblicare sequel di Half Life su sequel, ma poi ci siamo detti: "Proviamo a sviluppare titoli multiplayer anche se non sono mai stati dei successi commerciali".

Poi abbiamo provato a creare Steam. Nel gruppo c'erano un pò di persone che ritenevano che Steam fosse davvero una cattiva idea, ma non si sono mai permessi di dire ai ragazzi che lavoravano alla piattaforma cosa fare del loro tempo. Il loro atteggiamento era: "Questo è ciò che volete fare con le vostre risorse? Ok, ma noi impiegheremo il nostro a lavorare su Half Life 2. Noi pensiamo che voi stiate perdendo del tempo, ma siete liberi.

Quindi, se qualcuno diventa il team manager del "progetto X", i membri del team faranno resistenza, a meno che "il progetto X" non sia ciò il nuovo gioco che vogliono sviluppare.
E tu non vuoi che si chiudano a riccio su questa idea, tu vuoi che capiscano che essere bravi nel level design di Half Life non ha per niente lo stesso valore del pensare a come sviluppare esperienze social in multiplayer. Gli hai fatto credere fino ad ora che la loro organizzazione sia tesa a sviluppare un gioco in particolare, quando invece la chiave è semplicemente seguire le richieste del consumatore

Certo, l'ultima frase sembra un pò contraddire la fanbase di Valve, che chiede letteralmente a gran voce un sequel di Half Life 2 da anni.
 

Gabe-Newell-6.jpg
 

In ogni caso, non si può proprio dire che Gabe non sia fiero del suo Steam. Recentemente, durante il CES 2014, ha messo il servizio di download in diretta competizione con le console next-gen, considerando i 3 milioni di Xbox One vendute ben poca cosa rispetto alle sottoscrizioni al negozio digitale:

Beh, gli ci vorrà un pò [a Microsoft, ndr] per raggiuncerci. Voglio dire, noi siamo a 65 milioni!

Continua a leggere su BadTaste