Fuocoammare è il titolo italiano in corsa per la nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero
Fuocoammare di Gianfranco Rosi è in corsa per ottenere la nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero. Le candidature verranno annunciate il 24 gennaio
Condividi
Fuocoammare di Gianfranco Rosi, già vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino, è in corsa per la nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero. Il documentario, girato interamente a Lampedusa, correrà per ottenere la candidatura per il miglior film non in lingua inglese. In caso di successo, il film di Rosi sarà tra i titoli che si contenderanno l'ambita statuetta che nel 2014 ha visto il trionfo italiano de La Grande Bellezza.
Le candidature verranno annunciate il 24 gennaio mentre la cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.
Continua a leggere su BadTaste
Tra i primi commenti a caldo, proprio quello di Paolo Sorrentino:
Fuocoammare è un bellissimo film, ma non andava candidato all'Oscar nella categoria dei documentari. Questa scelta è un inutile masochistico depotenziamento del cinema italiano che quest'anno poteva portare agli Oscar due film: un film di finzione che secondo me avrebbe avuto molte chance è Indivisibili di Edoardo De Angelis, mentre Fuocoammare può concorrere e vincere nella categoria dei documentari.
Fonti: Ansa, Repubblica