Fun Home e Habibi tra i 10 libri più criticati del 2015 negli Stati Uniti

L'American Library Association ha stilato la classifica dei dieci libri più controversi del 2015 e tra di essi ci sono due fumetti: Habini e Fun Home

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Nella classifica dei dieci libri per cui le scuole pubbliche e le biblioteche americane hanno ricevuto più proteste, stilata dall'American Library Association, compaiono ben due volumi a fumetti: Habibi di Craig Thompson e Fun Home di Alison Bechdel.

Al settimo posto, subito dopo la Bibbia, c'è il fumetto autobiografico Fun Home, con cui l'autrice racconta della sua infanzia con un padre segretamente gay e di come lei abbia deciso di dichiarare pubblicamente di essere lesbica. I motivi delle frequenti critiche sono dovute ad alcune illustrazioni forti e momenti violenti, legati soprattutto al tentato suicidio da parte del padre della protagonista. Dal fumetto è stato tratto un musical attualmente in scena a Broadway, vincitore di 5 Emmy Award tra cui Miglior musical.

All'ottavo posto c'è Habibi (QUI la nostra videorecensione), la storia d'amore tra due giovani schiavi che superano numerose difficoltà per ricongiungersi e trovare un proprio posto nel mondo. Le principali critiche mosse al volume riguardano la rappresentazione di figure nude e scene sessualmente esplicite, che lo renderebbero inadatto a lettori di diverse fasce d'età.

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste