Frozen Synapse cambia finale in risposta alle polemiche su Mass Effect 3

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nell'ambito delle polemiche sul finale di Mass Effect 3, uno studio indipendente ha cambiato il finale di un suo titolo...

Come sapete, il finale di Mass Effect 3 ha causato non poche polemiche, spingendo lo stesso Ray Muzyka a rispondere ai fan della saga promettendo DLC riparatori.

La reazione di Bioware ha scatenato giudizi contrastanti: c'è chi dice che si tratta di un nuovo passo dell'evoluzione dell'industria verso un futuro nel quale lo sviluppo stesso del videogame terrà sempre più contro del feedback dei fan, e c'è chi invece vede minacciata l'integrità e la visione artistica di chi crea un videogioco.

E' il caso, quest'ultimo, degli sviluppatori indipendenti di Mode 7, che hanno deciso di cambiare il finale del loro gioco di strategia Frozen Synapse in base ai "suggerimenti della community". Il risultato è che nel finale compaiono un pony, un dinosauro e un messaggio polemico di Paul Taylor di Mode 7:

Questo è il finale di un gioco per computer. Non ci interessa se vi piace o no, ma almeno il pony e il dinosauro sono felici. Non possiamo pretendere di prevedere le reazioni alle nostre storie. Questa non è una critica a Biowere o a qualsiasi cosa abbiano detto o fatto. E' un esperimento: volevo sapere come ci si sente. Sinceramente, mi sembra di vandalizzare il mio stesso lavoro, il che è interessante.

il nuovo finale rimarrà attivo solo qualche giorno, e può essere visto direttamente in questo video:

Continua a leggere su BadTaste