Friends, l'addestratore di Marcel critica David Schwimmer: "Era lui a creare problemi sul set, non la scimmia"
L'addestratore delle scimmie che hanno interpretato Marcel in Friends ha risposto alle critiche di David Schwimmer sostenendo che sta mentendo ed era lui la causa dei problemi sul set
Mike Morris, intervistato da The Sun, ha infatti sostenuto che l'interprete di Ross si sia comportato in modo meschino e abbia mentito quando ha dichiarato che la scimmia si comportasse in modo terribile. Jennifer Aniston e Matt LeBlanc, secondo l'esperto, non hanno infatti mai avuto problemi con l'animale.
Non ho mai visto Friends a causa dei commenti sulle scimmie. Mi sono rifiutato di farlo dal momento in cui ha rilasciato in un'intervista, dopo che gli autori hanno fatto uscire di scena Marcel, in cui sosteneva che gli animali avevano provato a morderlo e gli lanciavano contro gli escrementi. Non hanno mai fatto niente di tutto questo. Niente di quello che ha detto è vero, ero presente e non è mai successo.
All'epoca non ho parlato ma lo faccio ora. Ovviamente non ho guardato l'intervista della reunion, ma altre persone mi hanno riferito quello che ha detto Schwimmer. Se dovessimo dire la verità è lui che faceva perdere i tempi comici.
Mike Morris ha quindi ribadito:
Durante le prime puntate a cui hanno lavorato le scimmie Schwimmer non aveva alcun problema ed era felice di essere sul set. Ma le persone ridevano guardando la performance della scimmia e penso che sia diventato geloso perché non era lui a ottenere l'apprezzamento della gente.
La situazione è diventata progressivamente poco piacevole:
Dopo l'apprezzamento delle persone sembrava provare un po' di risentimento e ovviamente le scimmie non amavano lavorare con lui dopo che ha iniziato a non apprezzarle. Ha reso più difficile lavorare: è già complicato girare delle scene di una serie con cinque telecamere con degli animali e in più se c'è un attore che non collabora molto la situazione peggiora ulteriormente. Il mio collega che ha lavorato con me allo show sostiene che le persone ridevano per la scimmia e questo mandava in crisi Schwimmer, non è un attore che riesce a improvvisare.
L'interprete di Ross avrebbe causato molti problemi all'addestratore:
Non si preparava con lei, non voleva provare. Dovevamo provare con la scimmia da sola e poi lui arrivava sul set e le cose erano diverse, rendendo tutto più complicato. Si è arrivati al punto che odiava il fatto che la scimmia fosse presente, ovviamente aveva un problema con lei e ne sta ancora parlando. L'altro esemplare che ha interpretato Marcel è morto recentemente a causa di un cancro, quindi Schwimmer stava parlando male di qualcuno che è morto quando ha fatto quei commenti. Trovo sia spregevole che l'abbia fatto.
L'addestratore ha inoltre spiegato che i commenti su Schwimmer sul fatto che non potesse provare a diventare "amico" degli esemplari sono veri, ma si tratta di una situazione necessaria per poter lavorare su un set:
Preferiamo che gli attori non diventino troppo amichevoli con la scimmia. Per lei un attore è un oggetto di scena con cui deve lavorare. Non vogliamo che diventino amici perché potrebbeero pensare 'Oh, è il mio amico non devo lavorare'. Se considerano gli attori come amici non lavorano, vogliono semplicemente trascorrere il tempo con gli amici invece che fare quello che dovrebbero. Non è una scelta presa per cattiveria.
Mike Morris ha quindi ribadito:
Le poche volte che abbiao lavorato con Matt LeBlanc è stato grandioso, gli piaceva realmente interagire con l'interprete di Marcel e non ha avuto nessuna difficoltà. Jennifer Aniston ha girato alcune scene con le scimmie ed è stato grandioso lavorare con lei.
Dopo Friends la scimmietta Katie non ha mai smesso di lavorare girando film con star come Dustin Hoffman e apparendo in serie come Seinfeld, senza mai avere dei problemi. Morris ha quindi criticato le capacità di Schwimmer sostenendo che per lavorare con gli animali bisogna essere in grado anche di adattarsi, mentre David si attiene a quello che è scritto nel copione:
Credo semplicemente che avesse un problema a improvvisare con la scimmia. Sono sempre stato zitto perché è la cosa più professionale, ma è bello poterne parlare. Trovo sia sbagliato che ne stia ancora parlando dopo tutti questi anni, si è trattato di una stagione oltre 25 anni fa, è il momento di lasciarsi la questione alle spalle. Katie non può rispondere alle accuse, quindi rispondo io al suo posto. Le scimmie non provano risentimento nei confronti di David, se Katie dovesse lavorare di nuovo con lui lo farebbe senza problemi.
Fonte: The Sun