Freaks Out: Gabriele Mainetti parla del provino di Pietro Castellitto

Il regista Gabriele Mainetti ha raccontato tramite Facebook un retroscena sul casting di Pietro Castellitto per Freaks Out

Condividi
Manca poco alla release di Freaks Out nelle sale. E intanto il regista Gabriele Mainetti continua a svelare dei curiosi retroscena sulla realizzazione del film.

Nelle scorse ore, ad esempio, Mainetti ha parlato del casting di Pietro Castellitto. Ecco cosa scrive:

CENCIO
- Ma perché devo vedere Pietro Castellitto?- Perché è bravo.- Sarà bravo, ma è grande. Il ruolo è per un diciassettenne.- Tu guardalo.- Lo devo guarda’ per forza, France’. Sta qua fori. Che lo mando via’?Pietro Castellitto entra nella stanza per il provino. Mi saluta. Bum! Simpatia immediata. È una di quelle persone che mi prendono bene. Però è grande.Iniziamo. Prima scena. Pietro fa una cosa che pochi attori fanno, scivola sulla battute perché vive la scena nell’ascolto e nei silenzi del personaggio.Va bene, è bravo. Però è grande. Anche se a guardarlo meglio sembra più piccolo dell’età che ha.Seconda scena. Mi fa morire dalle risate. Francesco Vedovati mi guarda sornione.- Non me fa così France’ perché oggi te giuro che le prendi.- Stronzo!- Pietro lo sai che sei proprio bravo?Pietro arrossisce timidamente e ringrazia incespicando sulle parole come faccio io quando sono nervoso.Porca miseria, a questo mi sa che gli vorrò bene.- Sai Pie’ il ruolo è per un diciassettenne, ma volendo qualcosa me la posso inventare.Pietro non reagisce. Rispetta la mia titubanza. Ci salutiamo.- Va bene avevi ragione tu é bravo. Nonostante sia grande.- Che palle!- Però è speciale, parecchio. Come spero riuscirà ad essere il mio film.- Non dimentichi nulla?Mi avvicino a Francesco e gli do un bacio sulla guancia.- Bastava un grazie, lurido!- Grazie.

Trovate il post qua sotto:

CENCIO- Ma perché devo vedere Pietro Castellitto? - Perché è bravo. - Sarà bravo, ma è grande. Il ruolo è per un...

Posted by Gabriele Mainetti on Friday, October 22, 2021

La sinossi ufficiale del film:

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

Freaks Out è scritto dallo stesso Mainetti e da Nicola Guaglianone. Michele Braga e lo stesso Mainetti hanno firmato le musiche.

Il cast comprende Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giancarlo Martini nella parte dei 4 protagonisti e Max Mazzotta, Giorgio Tirabassi e Franz Rogowski come co-protagonisti. Nel cast anche Francesca Anna Bellucci, Michelangelo Dalisi, Eric Godon, Emilio De Marchi, Anna Tenta, Astrid Meloni, Olivier Bony.

Il film è co-prodotto da Goon Films, Lucky Red con Rai Cinema e la belga Gapfinders.

Cosa ne pensate? Quanto attendete questo nuovo lungometraggio di Gabriele Mainetti? Potete commentare, come al solito, qui sotto in calce all’articolo o sul forum.

FONTE: Facebook

Continua a leggere su BadTaste