Freaks Out: Gabriele Mainetti parla del provino di Pietro Castellitto
Il regista Gabriele Mainetti ha raccontato tramite Facebook un retroscena sul casting di Pietro Castellitto per Freaks Out
LEGGI ANCHE - Freaks Out, Gabriele Mainetti racconta perché ha scelto Aurora Giovinazzo per la parte di Matilde
CENCIO
- Ma perché devo vedere Pietro Castellitto?- Perché è bravo.- Sarà bravo, ma è grande. Il ruolo è per un diciassettenne.- Tu guardalo.- Lo devo guarda’ per forza, France’. Sta qua fori. Che lo mando via’?Pietro Castellitto entra nella stanza per il provino. Mi saluta. Bum! Simpatia immediata. È una di quelle persone che mi prendono bene. Però è grande.Iniziamo. Prima scena. Pietro fa una cosa che pochi attori fanno, scivola sulla battute perché vive la scena nell’ascolto e nei silenzi del personaggio.Va bene, è bravo. Però è grande. Anche se a guardarlo meglio sembra più piccolo dell’età che ha.Seconda scena. Mi fa morire dalle risate. Francesco Vedovati mi guarda sornione.- Non me fa così France’ perché oggi te giuro che le prendi.- Stronzo!- Pietro lo sai che sei proprio bravo?Pietro arrossisce timidamente e ringrazia incespicando sulle parole come faccio io quando sono nervoso.Porca miseria, a questo mi sa che gli vorrò bene.- Sai Pie’ il ruolo è per un diciassettenne, ma volendo qualcosa me la posso inventare.Pietro non reagisce. Rispetta la mia titubanza. Ci salutiamo.- Va bene avevi ragione tu é bravo. Nonostante sia grande.- Che palle!- Però è speciale, parecchio. Come spero riuscirà ad essere il mio film.- Non dimentichi nulla?Mi avvicino a Francesco e gli do un bacio sulla guancia.- Bastava un grazie, lurido!- Grazie.
Trovate il post qua sotto:
CENCIO- Ma perché devo vedere Pietro Castellitto? - Perché è bravo. - Sarà bravo, ma è grande. Il ruolo è per un...
Posted by Gabriele Mainetti on Friday, October 22, 2021
Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Freaks Out è scritto dallo stesso Mainetti e da Nicola Guaglianone. Michele Braga e lo stesso Mainetti hanno firmato le musiche.
Il cast comprende Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto e Giancarlo Martini nella parte dei 4 protagonisti e Max Mazzotta, Giorgio Tirabassi e Franz Rogowski come co-protagonisti. Nel cast anche Francesca Anna Bellucci, Michelangelo Dalisi, Eric Godon, Emilio De Marchi, Anna Tenta, Astrid Meloni, Olivier Bony.
Il film è co-prodotto da Goon Films, Lucky Red con Rai Cinema e la belga Gapfinders.
Cosa ne pensate? Quanto attendete questo nuovo lungometraggio di Gabriele Mainetti? Potete commentare, come al solito, qui sotto in calce all’articolo o sul forum.
LEGGI ANCHE – Freaks out, la recensione
FONTE: Facebook