Frankenweenie: nuove foto dal set e nuovi dettagli sul film

Sono online alcune nuove foto dal set di Frankenweenie, il film in stop-motion diretto da Tim Burton. Inoltre, dalla visita al set emergono dettagli sulla trama...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

ShockTillYouDrop ha visitato il set di Frankenweenie, il film in animazione stop-motion 3D in bianco e nero diretto da Tim Burton e tratto dal suo celebre cortometraggio in live action.

Il film uscirà il 5 ottobre 2012 negli Stati Uniti, e al momento è ancora in fase di riprese nei teatri di posa londinesi della 3 Mills Studios.

Assieme al report, il sito ha pubblicato tre immagini dietro le quinte, che trovate qui sotto:

Nell'articolo il sito entra nel dettaglio della trama "estesa" del film, grazie alle dichiarazioni della produttrice esecutiva Allison Abate:

Tim ha sempre voluto realizzare un lungometraggio su Frankenweenie, un lungometraggio animato. Dovevamo ovviamente ampliare un po' la storia. L'intero primo atto del film è come il cortometraggio: incontriamo Victor e il suo amato cane Sparky. C'è un terribile incidente stradale e il cane muore. Ovviamente Victor, che è molto intelligente, riesce a resuscitarlo. La storia diventa diversa in questo punto: ora Victor fa di tutto per tenere segreto il cane. Non sa se ha fatto una cosa giusta o sbagliata, e così non ne parla a genitori e amici.

A giudicare da ciò che il sito ha visto sul set, ci saranno molti altri... mostri. Gli animaletti di Victor, infatti, sono stati progettati ispirandosi ai classici del cinema horror, e così sulle pareti degli studi era possibile vedere schizzi di criceti mummificati o tartarughine in stile Gamera. Ma non solo:

E' stato divertente progettare i ragazzini. Che aspetto avrebbe avuto a 11 anni il Boris Karloff della Mummia? E che faccia avrebbe avuto Igor a 12 anni?

Lo scenografo Tim Browning ha parlato dell'ambientazione:
Il film è ambientato in un sobborgo californiano tra il 1965 e il 1975. Non abbiamo una data precisa ma, dal punto di vista stilistico, l'approccio è quello classico dei film ambientati nel passato. Si fa ricerca e si cerca di trovare tutti i dettagli dell'architettura. Ovviamente in un film in animazione stop-motion abbiamo molto più controllo e possiamo fare quello che vogliamo. In un film dal vivo avremmo dovuto trovare delle location, comprare degli oggetti di scena o noleggiarli.
La vera complicazione nelle scenografie è il fatto che il film sarà in bianco e nero:
Una volta l'allestimento dei set era basato sulle riprese in bianco e nero. La sfida fu passare alla fotografia a colori. Ora dobbiamo ricreare tecniche degli anni quaranta e cinquanta, che poi è l'epoca cui questo film vuole fare un omaggio.

Un esempio è il set della camera da letto di una amica di Victor, chiamata "La bambina strana". La sua camera è un mix di bianco e nero e di colori, piena di stereotipi da bambina:

Tim ci ha detto che anche se il set era in bianco e nero, la sua camera doveva sembrare rosa!

 Questa la sinossi ufficiale:

Dal genio creativo di Tim Burton arriva Frankenweenie, la toccante storia di un bambino e del suo cane. Dopo aver perso inaspettatamente il proprio cane Sparky, il giovane Victor si rivolge al potere della scienza per riportare il suo migliore amico in vita - con qualche piccola miglioria. Cerca di nascondere la sua creazione, ma quando Sparky esce allo scoperto, i compagni di classe di Victor, gli insegnanti e l'intera città non la prendono bene...

Tra i doppiatori della versione originale vi saranno Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara e Martin Landau.

Il film, girato in stop-motion 3D in bianco e nero, uscirà il 5 ottobre 2012.

Continua a leggere su BadTaste