Frankenweenie, l'ospedale dei pupazzi in una nuova featurette

Sta finalmente per uscire anche in Italia Frankenweenie di Tim Burton; il regista parla del team di artisti che cura ogni minimo dettaglio sdi tutti i personaggi e non solo in una featurette... 

Condividi

Giovedì 17 gennaio Frankenweenie di Tim Burton sarà finalmente nei cinema italiani. In questa nuova featurette diffusa dalla Disney, il regista, insieme a Winona Ryder e Allison Abbate ci portano dietro le quinte del film e ci illustrano... l'Ospedale dei Pupazzi, ovvero il team di artisti che cura ogni minimo dettaglio di tutti i personaggi e non solo

Trovate il pod direttamente qua sotto:

Ecco la trama seguita da alcune note di produzione:

Disney presenta la nuova opera dell’acclamato regista Tim Burton: Frankenweenie, un film in 3D dalle sorprendenti immagini in bianco e nero, realizzato in stop-motion, e doppiato nella versione originale da Catherine O’Hara, Martin Short, Martin Landau, Charlie Tahan, Atticus Shaffer e Winona Ryder.

Frankenweenie è il tenero racconto di un bambino e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione, ma, quando Sparky esce di casa, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.

Frankenweenie trae ispirazione dai classici horror che hanno nutrito gli anni della giovinezza di Tim Burton, non solo perché è stato girato in bianco e nero, ma anche per l’innocenza espressa dalla tecnica di animazione stop-motion che rispetta la naturalezza della storia, arricchendola di profondità e di dettagli.

Frankenweenie è il primo film in stop-motion che Burton ha diretto per Disney, e lo ha prodotto insieme ad Allison Abbate, con Don Hahn nel ruolo di produttore esecutivo. Sia Abbate che Hahn sono due veterani dell’animazione: Abbate ha prodotto, fra gli altri, Il gigante di ferro e il film di Tim Burton La sposa cadavere, mentre Hahn ha prodotto i film Disney La bella e la bestia e Il re leone.

La storia è stata scritta da John August ed è basata su una sceneggiatura di Lenny Ripps, a sua volta tratta da un’idea originale di Tim Burton. I crediti di August includono: Dark Shadows, La sposa cadavere, La fabbrica di cioccolato e Big Fish.

Burton ha studiato presso la CalArts al fianco di animatori del calibro di Henry Selick, John Lasseter, Brad Bird e John Musker e in seguito si è unito a Disney come animatore. Tuttavia il suo talento e la sua visione originale non potevano restare imbrigliati a lungo: Burton ha iniziato presto a realizzare i film con cui entusiasma il pubblico da 25 anni.

Il suo genio creativo ha prodotto una varietà di film sia live-action che stop-motion, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Gli amati film live-action di Burton come Beetlejuice, Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato, Batman, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street e il suo recente Alice in Wonderland hanno deliziato generazioni di spettatori. Alice in Wonderland ha ricevuto la nomination al Golden Globe® come miglior film, musical o commedia, vincendo due Academy Awards® per la migliore direzione artistica e i migliori costumi, con un incasso di oltre 1 miliardo di dollari nei botteghini di tutto il mondo.

Frankenweenie è il terzo film di Tim Burton in stop-motion, e segue le orme delle due sue opere precendeti: La sposa cadavere, nominato all’Oscar® come Miglior film d’animazione, e The Nightmare Before Christmas, nominato all’Oscar® per i Migliori effetti visivi.

Nonostante le sue creazioni possano ormai considerarsi un patrimonio, Burton dichiara: “Quando faccio un film, mi basta sapere che ha avuto in qualche modo un effetto positivo sulla vita di qualcuno: per me questa è l’unica cosa che conta”.

Continua a leggere su BadTaste