Focus Indie - Witchmarsh

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Witchmarsh

L'America più profonda, rurale, il Massachusetts degli anni '20, è l'ambientazione di Witchmarsh, titolo di Inglenook, per il cui sviluppo gli sviluppatori hanno chiesto su Kickstarter 50.000 sterline; ne hanno ottenute il doppio, segno che il loro progetto ha basi solide e molto, molto interessanti. D'altronde come fa a non intrigare un action RPG bidimensionale che fonde investigazione e mistero, con una spruzzata di soprannaturale?

[caption id="attachment_132172" align="aligncenter" width="600"]Witchmarsh - screenshot Witchmarsh - screenshot[/caption]

Il punto di partenza della trama: dodici sparizioni, dodici vite interrotte, persone finite chissà dove, tra i meandri di cittadine polverose, colline riarse dal sole, fitte foreste di mangrovie. Alla loro ricerca, una squadra di investigatori pronta a tutto e composta da personaggi decisamente variegati. Ci sono il classico gorilla dalle mani che prudono, il trapper della frontiera, il detective privato, li tecnico, il gentiluomo, e molti altri ancora; inutile sottolineare come tale varietà fornisca svariate opzioni ludiche, visto che di un action RPG si parla, e che ad ogni tipologia è associato un albero delle abilità ricco di possibilità di scelta, così come un armamentario preciso. L'intenzione degli sviluppatori è quella di ricreare in un impianto di gioco a scorrimento bidimensionale la profondità di grandi classici del gioco di ruolo occidentale, e ci auguriamo ci riescano.

Oltre a quella ruolistica, l'altra componente primaria della struttura del gameplay sarà quella investigata, legata a doppio filo con quella esplorativa. Sarà necessario cercare tracce degli scomparsi, provare a capire dove possano essere finiti e quali forze si siano messe al lavoro, e per farlo occorrerà prestare particolare attenzione al mondo di gioco, che promette di essere vasto e fascinoso. Una grafica in pixel art compone scene d'impatto, di fronte alle quali è impossibile rimanere impassibili, catturati dalla malìa dello sprite e dello sfondo con vari effetti di parrallasse; e poi c'è il fascino intrinseco di ambientazioni poco toccate dal videogioco, di quell'America profonda, forse poco conosciuta, scenario ideale per un titolo dai toni così particolari.

Witchmarsh dovrebbe uscire a fine 2015 su PC, pertanto l'attesa sarà lunga; nel mentre, godetevene gli screenshot ed il video della campagna Kickstarter.

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