Focus Indie - Timespinner
L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente
Quindici giorni ancora e si chiuderà la campagna per il finanziamento su Kickstarter di Timespinner, primo titolo di Bodie Lee, programmatore e designer che ha lasciato il suo lavoro nell'industria videoludica per fondare Lunar Ray Games e dare finalmente vita al suo progetto, in ballo da cinque anni. Con l'aiuto di validi collaboratori punta a finire i lavori entro novembre 2015, data certamente lontana, ma non per questo l'entusiasmo verso il titolo è poco, tutt'altro.
Timespinner è, sorpresa sorpresa, un Metroidvania, come moltissime altre produzioni in via di finanziamento o già finanziate su Kickstarter. Sarà il prodotto finale a dire se questo sarà un bene o un male, visto che conosciamo la difficoltà di realizzare titoli all'altezza delle loro ispirazioni, ovvero le serie Nintendo e Konami, tramite un level design di qualità; fino ad allora, ci limitiamo a prendere atto di quella che sarà la struttura del gioco. E' l richiamo ad un altro punto di riferimento del gioco, citato dal suo sviluppatore, che ci intriga maggiormente, e che suscita interesse, quello a Mega Man X, semplicemente uno dei migliori action platform di sempre, grazie al suo sistema di controllo perfetto e ad un gameplay calibrato in maniera eccellente.
A dipingere le schermate del gioco, uno stile bidimensionale che richiama la gloriosa epoca 16 bit, tutta sprite e fondali dai molteplici livelli di parallasse, che restituirà su PC e PlayStation 4 (per ora, visto che ci si sta avvicinando allo stretch goal per PS Vita) un'esperienza visiva classica e ricca di dettaglio.