Focus Indie - The 90's Arcade Racer

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indie

The 90's Arcade Racer

Chiamateci sentimentali, ma di fronte ad un progetto come The 90's Arcade Racer è praticamente impossibile rimanere indifferenti. Se siete cresciuti negli anni '90, se avete sempre guardato con timore e fascino quegli enormi cabinati da sala, sui quali giravano giochi di corsa esclusivamente arcade, dai colori sgargianti e dai suoni roboanti, allora potreste persino versare una lacrimuccia di fronte al lavoro del ragazzotto greco Antonis Pelekanos.

Andiamo per ordine: tra settembre e ottobre Antonis lancia su Kickstarter la sua campagna per raccogliere fondi per il gioco al quale sta lavorando, un titolo corsistico di stampo arcade ispirato di cuore ai grandi classici del genere, da Virtua Racing a Daytona. Il che, detto a parole, non sembra poi molto, ma nel momento in cui si arriva alle immagini, allora non si può fare a meno di avvertire un tuffo al cuore. I tracciati non hanno senso, con strade che s'infilano sotto gallerie brevissime, tra rovine di antiche civilità, acquari contenti balene e foreste dalle quali spuntano dinosauri meccanici; i colori sono sgargianti, portati ad una densità ed una brillantezza cromatica fuori scala. Ed è subito amore.

The 90's Arcade Racer ha un cuore enorme, brilla della ottimistica luminosità di un'epoca ormai lontana, si bea gioiosamente dei suoi colori, fregandosene altamente del grigio panorama videoludico contemporaneo, sbattendogli in faccia un cielo blu che più blu non ce n'è, lo stesso che colora il logo SEGA da decenni, tributando alla compagnia giapponese un sentito omaggio, un verde ai limiti dell'acido, un rosso profondo e ruggente come quello delle Ferrari di Outrun. Non c'è logica, non c'è raziocinio in nessun aspetto visivo del gioco, perfettamente fedele invece alla meravigliosa spensieratezza di qualche anno fa (di troppo). La mente e le capacità dello sviluppatore interverranno invece sul sistema di guida, che sarà ovviamente squisitamente arcade, ed in questi aspetti avrà la collaborazione di Nicalis: il team di sviluppo statunitense ha preso a cuore il progetto di Antonis, ed ha deciso di dargli una mano. Anche grazie al loro supporto, il gioco arriverà, oltre che su PC, anche su Wii U, ed è già stato confermato che viaggerà su 60 fps fissi.

Per mettere le mani su The 90's Arcade Racer dovremo attendere la metà dell'anno. Il gioco era inizialmente previsto per la fine del 2013, ma le aggiunte e le migliorie che Antonis ed il team di Nicalis vi stanno apportando ne hanno spinto l'uscita più in là.

Continua a leggere su BadTaste