Focus Indie - Sleep Attack
L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente
L'intuizione è stata ottima, come testimonia il successo che ha avuto e sta ancora avendo il gioco sull'App Store, su Google Play e sull'Amazon App Store, che ha in sconto il gioco fino al 20 febbraio. Se è difficile, quasi impossibile cambiare la struttura del genere, cosa succede se si prova a modificarne profondamente le dinamiche? Per esempio, aggiungendo al controllo del giocatore non solo la disposizione dell'arsenale, ma la possibilità di agire sul campo di battaglia, che per la natura stessa del genere è prestabilito. Succede che si sfonda una barriera e si realizza un titolo fresco e divertente, nel quale il campo di battaglia può essere ruotato, modificando così il percorso dei nemici.
Sleep Attack è la rappresentazione di un assedio, quello che un mostrone viola ed abbondante, Ubaldo, subisce da parte dei suoi incubi, dopo essere stato spedito tra le braccia di Morfeo da una mangiata un tantinello eccessiva. E lui sta lì quindi, nel bel mezzo del suo sogno, che significa anche nel mezzo dell'area di gioco, mentre una variegata e strampalata selezione di incubi più o meno cresciuti prova a rovinargli la pennica, sciamando da ogni dove. Costellare il loro percorso di simpatiche ma letali torrette ed armamenti è un attimo, ma la possibilità di ruotare il campo di battaglia aggiunge un elemento strategico non da poco. Può essere magari conveniente piuttosto che riempire ogni lato di armi, indirizzarci contro le successive ondate di nemici. Ma allo stesso tempo la facoltà di rotazione aggiunge una imprevedibilità totale, perché magari senza accorgersene ci si ritrova un incubo a pochissimo da Ubaldo, sguarnito da quel lato di difese. Il risultato è prevedibile: un titolo che punta forte sulla frenesia e sulla reattività del giocatore, molto più coinvolto che in altri titoli del genere.
https://www.youtube.com/watch?v=yPhqclOrnmQ