Focus Indie - Shelter e Another Castle

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indie

Shelter

Might is Delight è il nome del team di sviluppo indipendente dietro Pid, divertente platform con elementi puzzle uscito qualche mese fa su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Mac. Il titolo attualmente in lavorazione presso di loro devia di molto dal genere in questione, e si propone come un titolo molto sperimentale ma assolutamente intrigante: stiamo parlando di Shelter, una sorta di survival nel quale il giocatore dovrà far fronte alle mille insidie della natura selvaggia. Nei panni di un tasso.

Shelter compie una coraggiosa scelta nel mettere il giocatore al controllo non del solito essere umano sopravvissuto a chissà quale calamità, ma in un peloso tasso, che deve condurre se stesso e la propria famigliola al riparo dai molti pericoli degli ambienti naturali, su tutti i predatori, senza dimenticarsi di provvedere al soddisfacimento delle esigenze più basilari, come quella di procurarsi del cibo. L'idea è certamente da premiare e probabilmente sarà foriera di una maggiore immersione nelle dinamiche del gioco; controllare un indifeso tasso riduce al minimo le potenzialità del giocatore, che si troverà quindi ancora più coinvolto nella lotta per la sopravvivenza della sua pelosa famigliola. Non per questo, però, il gameplay sarà semplicistico, anzi dal trailer mostrato sembra che vivrà di vari momenti, con fasi nelle quali bisognerà essere più attivi, andando a caccia di piccoli animali con i quali sfamarsi, ed altre dal ritmo più lento, come quelle che richiederanno di nascondersi dalla vista di pericolosi rapaci.

Intriga molto anche la direzione artistica del titolo. Ovviamente gli ambienti naturali la fanno da padrone, e sono realizzati attraverso uno stile non realistico, ma del tutto particolare, essenziale ma evocativo.

Shelter uscirà nel corso del 2013 su PC e Mac.

 

Another Castle

Già dal titolo, Another Castle svela le sue intenzioni parodistiche nei confronti del genere di appartenenza, il platform, richiamando alla memoria del giocatore le molte volte nel quale si è trovato sbattuto da un castello all'altro nei panni del baffuto Mario. Al titolo sta lavorando, sotto il nome di Uncade, una sola persona, David Byers, che nel gioco vuole testimoniare il suo amore ad una giocabilità e ad uno stile visivo classicissimo.

Il protagonista di Another Castle è Andy, un ragazzo che, ad ogni partita, dovrà recuperare un oggetto diverso dalle profondità di un castello, sia questo una spada, uno yo-yo, un cappello da mago. Per farlo, attraverserà una serie di livelli generati casualmente, fino ad arrivare al castello, nel quale, però, non troverà affatto quello di cui è alla ricerca. Dov'è l'inghippo? Semplice, nella partita successiva, l'oggetto non trovato sarà a propria disposizione, insieme a tutto l'inventario precedentemente acquisito, e si partirà alla vola di una nuova avventura con nuove possibilità a propria disposizione, ed una nuova serie di livelli differenti da quelli precedentemente giocati. Another Castle, potenzialmente, potrebbe essere un gioco eterno, vista anche la volontà da parte dello sviluppatori di aggiungere sempre più contenuti al gioco, contenuti sempre più bizzarri, in sintonia con il feeling di un titolo che fa della bizzarria una delle sue armi migliori: volete evocare un enorme squalo bianco? Si può! Volete attraversare i livelli abbrustolendo nemici a vampate di lanciafiamme? Si può!

Another Castle ha raggiunto la quota necessaria al suo sviluppo su Kickstarter, ed è attualmente in sviluppo per PC, Mac, dispositivi Linux, iOS e Android (compresa OUYA) e Wii U.

Continua a leggere su BadTaste