Focus Indie - Power Drive 2000
L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente
Power Drive 2000, insomma, è uno dei quei titoli nei quali per fortuna poco si chiede al giocatore, ma molto si punta a dargli, attraverso una produzione che basa sul proprio gameplay, ma anche sulle proprie atmosfere e sul feeling in grado di restituire, tutta la sua essenza. La natura corsistica arcade del gioco di Megacom Games promette di essere declinata attraverso varie modalità, da quelle più classiche, nelle quali correre contro il tempo o contro il fantasma di un giocatore, a quelle più bizzarre, che sono la maggior parte: scappare da un elicottero della polizia, attraverso le vie di una città cyberpunk dai neon lucenti, per esempio, o destreggiarsi in percorsi tortuosi, tra ostacoli e raggi laser. Il tutto a bordo di una macchina parlante (ovviamente!), in grado di prodursi in irresistibili accelerazioni ed entusiasmanti derapate, la ricetta perfetta per sessioni di gioco rapide ed adrenaliniche.
Poi, c'è la parte nostalgico/celebrativa/struggente/eroica/erotica/romantica/suggestiva, quella imbastita da paesaggi in wireframe, soli al neon, effetti fluorescenti e dalle note elettroniche dei brani che accompagnano l'azione, in un viaggio di luci e suoni. Basta la demo scaricabile dalla pagina Kickstarter del progetto per capirne la portata, per apprezzarne la qualità, per sentire un brivido di piacere derivato dall'assaggiare quello che potrebbe essere un OutRun in salsa sci-fi. E la parola OutRun da queste parti la utilizziamo parcamente, per una certa reverenza, quasi religiosa.