Focus Indie - Moonman
L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente
Moonman è un action adventure procedurale, ambientato in un pianeta che ad ogni partita viene generato casualmente, attorno al quale ruotano diverse lune. Il gioco punta a fondere un'esperienza di gioco roguelike con la raccolta di risorse e la creazione di nuovi oggetti, come avviene in Terraria, con il quale però non condivide la vocazione multigiocatore. Moonman è un'esperienza in singolo, che punta ad offrire al giocatore varie cose da fare, senza però dimenticarsi del suo obiettivo primario, la raccolta dei frammenti lunari, che possono essere praticamente ovunque in giro per il pianeta, precipitati in qualche anfratto nascosto, custoditi da creature non proprio amichevoli e persino finite nello stomaco di un qualche bestio troppo cresciuto.
Vien da sé che per recuperarle l'omino della luna dovrà faticare non poco, e questa varietà di situazioni incide sul gameplay, consentendogli di assumere vari aspetti, infondendo nella sua struttura elementi di gioco di varia derivazione. Esplorazione prima di tutto, una sana dose di combattimenti, con la possibilità di equipaggiare una vasta serie di armi ed armature, magari realizzate con le risorse raccolte scavando e picconando in giro per il pianeta, piccoli enigmi e l'interazione con i personaggi non giocanti sono gli ingredienti del titolo, che pare essere davvero molto, molto promettente, ed avere una identità propria, un po' fantasy, un po' stramba ed un po' inquietante: vi pare forse normale il costante sorriso del verde protagonista?