Focus Indie - Hex Heroes

L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Hex Heroes

E' con un formidabile colpo di reni, da sprinter talentuoso, che Hex Heroes ha raggiunto, durante le ultime 24 ore della sua campagna di finanziamento su Kickstarter, la somma richiesta, arrivando addirittura a superarla. L'inizio non era stato dei migliori ed il progetto, a due giorni dal termine, era vicino al naufragio; poi la spinta dei backer, che hanno aumentato le cifre investite, uno sforzo decisivo da parte del team di sviluppo nel pubblicizzare la campagna, ed il risultato è stato raggiunto. Questo è bene, perché Hex Heroes promette di fare quello che praticamente nemmeno Nintendo è ancora riuscita a fare in maniera convincente, ovvero realizzare un titolo che sfrutti al massimo il GamePad di Wii U.

Hex Heroes concept art 1

Il titolo di Prismatic Games, attualmente in sviluppo in Arizona, a Tucson, è uno strategico del tutto tradizionale, nel quale si gestiscono unità, si raccolgono risorse, si costruiscono edifici, si sconfiggono nemici. Tramite il particolare controller della console Nintendo, però, gli sviluppatori hanno deciso di aggiungervi una dose di gameplay asimmetrico, semplicemente mettendo nelle mani del giocatore dotato di GamePad la gestione delle risorse e dell'andamento generale dell'azione, in quelle di altri quattro amici, sia stravaccati con lui sul divano, sia collegati via internet, il controllo delle unità, divise in otto tipologie più o meno particolari, dal cavaliere al boscaiolo, dal negromante all'angelo, passando per il ladro e l'esploratore. L'idea è molto stuzzicante, perché è facile immaginare partite intense, con ordini che vengono urlati in mezzo ad un mare di risate, trasformando la solitamente ponderata azione strategica in una sorta di party game dai ritmi decisamente più intensi. Gli sviluppatori hanno assicurato che il gioco sarà comunque godibile anche da soli, quindi non dovrete per forza di cose farvi invadere casa per metterci mano.

Tanto è piaciuta l'idea di Hex Heroes, che una serie di sviluppatori indipendenti ha dato il proprio assenso a far figurare i propri personaggi al suo interno, come costumi alternativi. Ci saranno Zoya, l'affascinante ladra di Trine, il forzuto Juan, protagonista di Guacamelee!, Shovel Knight, dall'attesissimo titolo omonimo, il Drifter, da Hyper Light Drifter e tanti altri ancora, in una sorta di grande celebrazione dei giochi indie, che ancora più appeal promette di donare ad una produzione che davvero ha tutte le carte in regola per convincere i giocatori della propria bontà, a patto che questi siano dotati di una certa pazienza, essendo il gioco previsto per aprile 2015.

Ancora poco è stato mostrato riguardo quella che sarà la componente grafica del titolo, ma dando uno sguardo alle immagini concettuali pubblicate sulla pagina Kickstarter del gioco si può facilmente apprezzarne lo stile, semplice ma efficace, con unità simili a pedine di un gioco da tavola, il cui tabellone è il mondo del titolo. Importante è il nome dietro quella che sarà la colonna sonora, ovvero Grant Kirkhope, autore dei brani di GoldenEye 007, Donkey Kong 64, Banjo-Kazooie ed altri ancora. Ad Hex Heroes non sembra mancare davvero niente.

Continua a leggere su BadTaste