Focus Indie - Aegis Defenders
L'appuntamento settimanale con Focus Indie, il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indipendente
Di bei progetti Kickstarter è pieno; di titoli di potenziale ottima qualità ce ne sono molti; di giochi che ti fanno escalamare “oh, cavolo, lo voglio l'altro ieri!” ce ne sono pochi, molto pochi. Shovel Knight è stato uno di questi, e si sono visti i risultati, eccellenti; Hyper Light Drifter lo stiamo aspettando al varco, frementi; Aegis Defenders potrebbe essere il prossimo, anche se la campagna per il suo finanziamento è iniziata da pochi giorni e la sua data di uscita è prevista per dicembre 2015. Diamine.
Ora, voi probabilmente vi stareste chiedendo il motivo di tutto questo entusiasmo. Il principale è la natura di Aegis Defenders, che prova a proporre qualcosa di realmente diverso rispetto alla stragrande maggioranza delle produzioni indipendenti. La sua struttura di gioco poggia infatti su tre diverse meccaniche di gioco, ognuna di esse avvicinabile ad un genere diverso. Nei panni di Bart e di sua nipote Clu dovremo esplorare il vasto mondo di Elam, alla ricerca dell'Aegis, l'unica arma capace di salvare il villaggio di Mu dalle forse dell'Impero, comandate dal semidio Shem: lo faremo secondo una prospettiva molto classica, quella del platform bidimensionale, ma l'innesto di elementi di gioco affini ad altri generi rende l'insieme estremamente interessante.
Nella sua gioisa e nostalgica bidimensionalità, Aegis Defenders segue il mantra dell'era 16 bit, lavorando forte su una pixel art fascinosa e attentissima ai dettagli, sfoggiando fondali ottimamente realizzati e dalla profonda parallasse: il tutto, seguendo una direzione artistica originale, che strappa applausi anche solo attraverso un'occhiata sulla pagina Kickstarter del gioco. Se volete contribuire allo sviluppo, sapete dove andare: a 26 giorni dalla fine il progetto è praticamente già finanziato nella versione PC, ma potrebbe interessarvi il raggiungimento degli stretch goal per PlayStation 4 e Wii U.