Flying Tigers di John Woo, un kolossal da 90 milioni
Il nuovo film epico di John Woo, intitolato Flying Tigers, si avvarrà di produttori cinesi e americani e della tecnologia IMAX per spettacolarizzare le grandi battaglie aeree del generale Claire Lee Chennault...
Fonte: The Hollywood Reporter
Per il suo prossimo film, intitolato Flying Tigers, Woo si concentrerà infatti su un altro momento della storia cinese, la Seconda Guerra Mondiale, dispiegando grandi mezzi e capitali da entrambi i lati del Pacifico per ottenere un kolossal spettacolare.
Il regista collaborerà infatti con la Creative Artists Agency e con la IMAX per sfruttare al massimo il budget di 90 milioni di dollari. Se la produzione partirà a settembre in Cina, la CAA si occuperà di trovare nuovi finanziamenti in America e soprattutto di procurare al film un cast importante. La trama si concentra su uno squadrone di piloti di guerra cinesi, le Flying Tigers, formato da volontari guidati dal generale americano Claire Lee Chennault. Quella di Chennault è una figura mitica per cinesi e americani, e sarà fondamentale scritturare un attore famoso e carismatico in quella parte.
Woo ha scritto la sceneggiatura di Flying Tigers insieme a un gioane autore americano di nome Chris Chow, e ha spiegato che, nonostante l'attuale politica cinese spinga l'industria culturale a realizzare prodotti che riflettano le idee del partito, nel caso del suo film non ci sono state pressioni e interferenze da parte delle autorità, in quanto il vero cuore del film "è l'amicizia".
Woo ha anche detto che, visto l'ottimo lavoro svolto da Chennault per la Cina, tutti lo ricordano e lo rispettano indipendentemente dal partito che lo rappresentava. Con le loro missioni aeree, le Fyling Tigers hanno colpito il Giappone e fornito rifornimenti sia alle forze cinesi nazionaliste che a quelle comuniste.
Il film sarà recitato in due lingue, cinese e americano. La data d'uscita è prevista per la fine del 2011.