The Flying House restaurato da Bill Plympton

Il grande animatore Bill Plympton si sta dedicando al restauro di The Flying House, cortometraggio del 1921 realizzato dal genio dei fumetti Winsor McKay…

Condividi

All'inizio del '900, Winsor McCay è stato uno dei pionieri dell'animazione e del fumetto: con i suoi cartoon, fra i quali è celebre Gertie il dinosauro, ha aperto la strada a grandi come Walt Disney, per poi dedicarsi soprattutto ai fumetti e alle illustrazioni con il gruppo Hearst, per cui ha realizzato la striscia onirica Little Nemo in Slumberland.

Fra i suoi pochi cortometraggi animati, l'attenzione torna oggi a focalizzarsi su un'opera del 1921, intitolata The Flying House. Il cartoon è infatti il soggetto di un'ambiziosa opera di restauro promossa dal grande Bill Plympton, uno dei più grandi animatori indipendenti dei nostri tempi. Vincitore dell'Oscar per il corto animato Your Face (1987), Plympton ha rifiutato di lavorare per una major come la Disney così da potersi dedicare unicamente a progetti personali, come appunto il recente restauro di The Flying House.

Finanziato grazie a un progetto Kickstarter, il restauro è stato curato frame by frame grazie al supporto di un gruppo di studenti di animazione, che oltre a ripulire ogni fotogramma hanno aggiunto al bianco e nero un tenue strato di colore digitale. Infine, i sottotitoli originali sono stati rimossi in favore di un ridoppiaggio integrale a opera di due importanti attori come Patricia Clarcson e Matthew Modine.

Qui sotto potete vedere un affascinante video che illustra il processo di restauro e qualche scena finita:  

The Fying House racconta la storia di una donna che, dopo aver mangiato un toast al formaggio, fa uno strano sogno: immagina che suo marito abbia trasformato la loro casa in una macchina volante, attraverso la quale fuggire dall'ipoteca verso l'avventura...

Continua a leggere su BadTaste