Five Night At Freddy's: Matthew Lillard è entusiasta di far parte del film
Appena firmato per entrare nel cast di Five Night At Freddy's, Matthew Lillard non aveva afferrato l'importanza della cosa per la sua carriera...
Con Five Nights at Freddy’s la Universal e la Blumhouse hanno inaugurato quello che, con tutta probabilità, sarà un franchise duraturo e redditizio come l'omonima IP videoludica e fra le persone più entusiaste di far parte del progetto c'è anche Matthew Lillard, per una ragione abbastanza ovvia a chi ha visto il film: è lui a interpretare il villain principale della saga, William Afton.
Quando ho ricevuto l'offerta per fare il film, è stata una semplice telefonata in arrivo. In sostanza, la proposta era di sedermi a parlare con la regista Emma Tammi e se ci capivamo bene e volevo fare il film, mi avrebbero fatto l'offerta. Ogni volta che questo accade nella mia vita, di solito significa che il film è piuttosto brutto. A questo punto della mia carriera, non è che ricevo offerte per ruoli da Premio Oscar su base quotidiana. Devo lottare per quei grandi ruoli. Ci siamo incontrati, e lei mi ha spiegato il personaggio, ed è sostanzialmente il Voldemort nell'universo di Five Nights at Freddy’s.
Sono tornato a casa e mi sono messo a parlare della cosa con mia moglie, la mia figlia di mezzo era seduta lì, mi ha sentito dire “Five Nights of Freddy’s” e mi ha detto “Aspetta un secondo: quale personaggio dovrai interpretare?”. Le ho detto “William Afton e una specie di coniglio”. Al che mi fa “Papà, questa sarà una roba enorme!”. Poi è entrato anche mio figlio e ha confermato esattamente la stessa cosa. Il fatto che entrambi concordassero su qualcosa era pazzesco.
Scott Cawthon, il designer del gioco, mi ha detto “Tra un anno o due, nessuno potrà immaginare questo personaggio senza pensare a te”. Ho un po’ liquidato la cosa come se fosse esagerata. Ho accettato il lavoro, e alle convention ho subito visto la mia fila triplicare in dimensioni. Ogni terzo ragazzo che arrivava da me mi diceva “Non vedo l’ora che tu faccia parte di questo film e di questa serie. Aspettiamo da otto anni il film”. Erano così entusiasti. Inizi a vedere le previsioni per il film, e nel mio intimo pensavo, “Credo che sarà molto più grande del previsto”. Sono nelle trincee di queste convention. I ragazzi vengono da me tutto il tempo. Passiamo alle prime previsioni: 40 milioni di dollari, poi 80 milioni nel primo weekend. È stato notevole e super eccitante.
Ad oggi e nonostante l'uscita in streaming su Peacock in day-and-date con il cinema negli Stati Uniti, Five Nights of Freddy’s ha incassato quasi 260 milioni di dollari (via Box Office Mojo) a fronte di un budget di appena una ventina.
FONTE: The Hollywood Reporter