Fine anno in testa per Il Grinta negli USA

Sorpresa di fine anno al bottegino USA: Il Grinta, dopo aver esordito al terzo posto ed essere risalito di posizione, è arrivato in testa la sera del 31 dicembre: il film dei Fratelli Coen arriverà a 100 milioni?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BOM

Ancora ieri vi riportavamo il giudizio deludente sugli incassi americani durante le vacanze di Natale. 

C'è un film, tuttavia, che sta andando contro corrente, e che grazie al passaparola e alle scarse performance delle altre pellicole sta addirittura risalendo la classifica.

Si tratta di Il Grinta, che dopo aver esordito in terza posizione dieci giorni fa, ed essere salito in seconda posizione la settimana scorsa, è addirittura arrivato al primo posto il 31 dicembre, incassando altri 8.1 milioni di dollari e arrivando a un totale di 70.4 milioni di dollari in dieci giorni. Il Western dei Fratelli Coen è costato solo 35 milioni di dollari alla Paramount Pictures, ed è considerato un serio contendente agli Oscar 2011: a questo punto si stima che possa tranquillamente superare i 100 milioni complessivi, diventando un vero e proprio blockbuster.

Seconda posizione per Vi Presento i Nostri, con 7.7 milioni e un incasso complessivo di 84.7 milioni di dollari: nonostante sia stata una delusione rispetto agli episodi precedenti, il film dovrebbe chiudere sopra i 120 milioni negli USA, cui vanno aggiunti gli incassi internazionali. 

Al terzo posto troviamo Tron: Legacy, che con altri cinque milioni di dollari arriva a 117 milioni totali. L'Orso Yoghi arriva a 57 milioni complessivi: non è il successo che sperava la Warner, ma gli incassi internazionali gli impediranno di essere un flop. Stesso dicasi per Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero, che negli USA è arrivato a 80 milioni di dollari, mentre all'estero ha già incassato 186 milioni (ne è costati 150).

Lunedì mattina pubblicheremo l'analisi degli incassi del weekend.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste