Final Fantasy VII Remake, una breve clip mostra il Tactical Mode
Square Enix ha pubblicato una breve clip di Final Fantasy VII Remake, dedicata al sistema di combattimento e in particolare al Tactical Mode
In Final Fantasy VII Remake il combattimento ha un taglio più action: attraverso l'input del giocatore, Cloud e compagni colpiscono i loro nemici con attacchi leggeri e pesanti. Abilità e magie non possono essere utilizzate al volo: la barra ATB non sta più lì a indicare il tempo necessario affinché uno dei membri del party possa tornare a muoversi, ma piuttosto è spendibile per metterle in campo, come mostra la clip qui di seguito.
Enter Tactical Mode by pressing the x button during combat in #FF7R. This slows down time & allows you to pick your next move. Take time to select your target, then choose to use abilities, magic or items.
— FINAL FANTASY VII (@finalfantasyvii) October 10, 2019
In this video we spend one ATB charge to use Cloud's Braver ability! pic.twitter.com/1zzavPtYXQ
Premendo il tasto X il giocatore accede al Tactical Mode e di fatto mette in pausa il combattimento. A quel punto può accedere alle tre voci di un menù che comprende abilità, magie e oggetti, ma le prime due non possono essere immediatamente utilizzate. Necessitano infatti diversi segmenti della barra ATB, che si riempie sia colpendo i nemici, sia schivando i loro attacchi. A quel punto, come da tradizione, si può scegliere la mossa da utilizzare e il bersaglio. Il sistema di combattimento nella sua interezza fa quindi affidamento su di una soluzione ibrida, a metà tra l'action e i turni, una soluzione che forse potrebbe lasciare scontenti i fan di vecchia data, ma che sicuramente meglio si presta a una produzione moderna che mira a fornire una versione tutta nuova dello storico capolavoro.
Leggi anche Final Fantasy VII Remake, Yoshinori Kitase ci ha guidati nel nuovo incontro con il gioco | gamescom 2019