FFF 2014 - Proiezione di Mia Mamma è in America, Ha Conosciuto Buffalo Bill

Nel primo giorno di Future Film Festival è stato proiettato il film tratto dal fumetto di Jean Regnaud e Émile Bravo...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

La prima giornata del Future Film Festival 2014 di Bologna si è conclusa con la proiezione di Mia Mamma è in America, Ha Conosciuto Buffalo Bill, film d'animazione tratto dall'omonimo fumetto, pubblicato in Italia da BAO Publishing.
Per l'occasione erano presenti Jean Regnaud e Émile Bravo, rispettivamente scrittore e disegnatore del volume originale.

Gli autori si sono dichiarati entusiasti della possibilità di poter vedere la pellicola tratta dalla loro opera assieme al pubblico italiano, a Michele Foschini e Caterina Marietti di BAO Publishing, e alla giuria del festival. Regnaud ha introdotto la visione raccontando che si tratta di un film con un tema meno divertente rispetto alla media dei film per bambini, visto che la realtà di cui parla solitamente non è trattata nei fumetti.
Émile Bravo è un illustratore che solitamente si occupa di disegnare le proprie storie, ma colpito dalla bellezza del racconto di Ragnaud vi si è dedicato volentieri.

La storia comincia il primo giorno di scuola del piccolo Jean, al quale la maestra chiede quale sia il lavoro della madre. Sua mamma però non ha un lavoro comune, visto che è costretta a girare per il mondo e si trova in America, dove ha potuto incontrare addirittura Buffalo Bill. La vicina di casa di Jean gli legge alcune cartoline che le scrive sua madre, dove racconta tutti i luoghi esotici che visita... ma non tutto è come sembra.
La pellicola è rivolta a un pubblico di bambini, che potranno facilmente immedesimarsi nel piccolo Jean, tra i pomeriggi trascorsi con la tata Yvette e i bisticci con un perfido compagno di classe. Ma la natura avventurosa della madre rivive anche nel figlio, che riesce a trasformare con la sua immaginazione un gioco in cortile in un'esplorazione della giungla, mentre una gara di biglie assume i toni di un film western.
I disegni e le animazioni sono semplici ma piacevoli, adatte agli spettatori più giovane; la storia è interessante ma si dilunga per poter essere adattata in un lungometraggio, formato in cui perde di mordente rispetto al libro più conciso ed efficace.

Mia Mamma è in America, Ha Conosciuto Buffalo Bill è uscito nei cinema francesi lo scorso ottobre e da allora ha partecipato a numerosi festival raccogliendo numerosi riconoscimenti; non c'è nessuna notizia riguardo a una distribuzione italiana, ma se siete incuriositi dalla pellicola potete dare un'occhiata al trailer originale.

 

Continua a leggere su BadTaste