Festival d'Angoulême 2017: saranno due i comitati di selezioni
Il Festival d'Angoulême 2017 volta pagina e presenta una formula rinnovata per la selezione dei titoli in gara
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Lo scorso Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême è stato senza dubbio il più discusso e problematico della sua storia: prima le accuse di sessismo, poi la gaffe della premiazione e infine la richiesta di una rifondazione della fiera da parte di autori ed editori che, alla fine, sembra abbia avuto un seguito.
Finora un'unica giuria, composta da giornalisti, librai e rappresentanti del Festival, selezionava i fumetti in lizza per ogni categoria, ovvero La Sélection Officielle, La Sélection Patrimoine, La Sélection Polar e La Sélection Jeunesse. La nuova formula prevede invece due commissioni: una dedicata esclusivamente alla Jeunesse e un'altra per le restanti. La scissione è stata voluta per conferire più chiarezza e autorevolezza alle scelte.
Le comité de sélection sarà costituito ancora da Stéphane Beaujean, dai librai Guillaume Dumora e Thi Nguyen, dai giornalisti Romain Brethes e Anne-Claire Norot, dall'autrice Valérie Mangin e da Jean-Pierre Mercier, consulente scientifico presso la CIBDI (la Cité Internationale de la Bande Dessinée et de l'Image).
L'auspicio è che tutte le polemiche siano ormai alle spalle, augurando un buon e sereno lavoro a tutti i responsabili citati.
Fonte: BoDoï