Festa del Cinema di Roma 2018: doppio Scorsese, oltre a Sigourney Weaver e Notti Magiche di Virzì
Alla 13esima Festa del Cinema ci saranno Scorsese e il cinema italiano, Sigourney Weaver e la sua carriera, Tornatore e i noir, Virzì e Italia '90
Nella seconda giornata dedicata a Scorsese il regista introdurrà invece un film italiano restaurato (il cui titolo è ancora da decidere) e terrà una masterclass all’università La Sapienza di Roma. Curiosamente i due giorni non sono consecutivi perché tra i due Scorsese sarà ricevuto dal Papa.
Tra gli eventi annunciati c’è anche la presenza di Sigourney Weaver con un Incontro Ravvicinato a lei dedicato, in cui ripercorrere i film della sua carriera e raccontare quello che invece le sta più a cuore in assoluto, e quella di Giuseppe Tornatore, il quale invece parlerà dei film noir che più lo hanno influenzato. E del resto il noir sarà il genere portante della Festa di quest’anno come rispecchiato dalle consuete clip che aprono ognuno dei 40 film che sarà possibile vedere tra il 18 e il 28 Ottobre.
Ci sarà inoltre anche un incontro con Pierre Bismuth, artista e filmmaker francese che ha vinto un Oscar per la co-sceneggiatura di Se Mi Lasci Ti Cancello assieme a Michel Gondry e Charlie Kaufman. Quest’evento sarà tenuto al museo MAXXI.
Mario Sesti curerà una sezione particolare sui mestieri del cinema che prevederà anche l’incontro congiunto con due direttori della fotografia, Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari, ma anche con dei due montatori Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria. E come da due anni a questa parte assieme ad Alberto Crespi curerà Condizioni Critiche, l’incontro con ospiti internazionali sullo stato della critica mondiale. Nelle passate edizioni sono intervenuti A. O. Scott del New York Times e Justin Chang di Variety ma anche Annette Insdorf, docente di Film Studies alla Columbia University.
La Festa Del Cinema infine conferma sia il fatto che sarà presente nel carcere di Rebibbia (sia nell’Auditorium che nella Casa Circondariale Femminile) con proiezioni speciali dei film del festival, sia con una serie di Red Carpet speciali e aggiuntivi nelle vie più eleganti del centro di Roma.