Favino e Castellitto parlano del Principe Caspian

In una lunga intervista leggiamo cosa ne pensano Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino delle Cronache di Narnia: il Principe Caspian. I due attori interpretano il crudele Miraz e il suo fidato Generale Glozelle...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Comingsoon.net, Antonio

Antonio ci segnala l'interessante intervista di ComingSoon.net a un duo tutto italiano: gli attori Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino, infatti, interpretano due ruoli molto importanti nelle Cronache di Narnia: il Principe Caspian, e hanno raccontato al sito le loro impressioni sul kolossal.

Castellitto negli USA è noto per aver interpretato il protagonista del film tedesco Mostly Martha (il cui remake No Reservations gira adesso nei cinema americani, con Aaron Eckhart al posto di Castellitto), mentre Favino era Cristoforo Colombo in Una Notte al Museo. Ecco alcuni estratti dell'intervista...

CS.net: Abbiamo visto sul set i costumi e le attrezzature che indossavi durante le riprese, e abbiamo avuto modo di capire che pesano molto. Questo aspetto ha aiutato la tua performance?
Castellitto: Assolutamente sì. E' una esperienza diversa rispetto al solito, per me, è completamente nuova. E' molto interessante perché recitare è una attività sia psicologica che atletica. Ho molta ammirazione verso Andrew Adamson (il regista) perché è molto attento alle relazioni psicologiche tra i personaggi, una cosa che non avrei mai immaginato accadesse in un film come questo. Allo stesso tempo, è interessante recitare uno stereotipo. E' la prima volta che interpreto un cattivo, e devo combattere gli stereotipi che ho in mente.

CS.net:  Come avete discusso del tuo personaggio? Ti ha dato delle indicazioni precise?
Castellitto: Abbiamo parlato della sua psicologia. Come ho detto prima, è un lato interessante del lavoro, perché pensavo si trattasse solo di uno stereotipo, ma in realtà abbiamo parlato del suo lato umano. Il mio personaggio combatte una lotta interiore tra giovinezza e vecchiaia, quindi bene e male sono come gioventù e vecchiaia.

CS.net:  Avete dovuto studiare molto spada?
Favino (annuisce): Soprattutto lui, e abbiamo studiato molto corsa a cavallo.
Castellitto: Un sacco di pratica. Ho imparato a cavalcare e combattere. Mi sono anche procurato un taglio (mostra una cicatrice).

CS.net: Avete studiato una sceneggiatura italiana?
Castellitto: Sì, all'inizio: era molto importante per me comprendere nel dettaglio il significato delle parole anche a livello psicologico. Tuttavia abbiamo lavorato anche sugli accenti. Credo che Andrew voglia da noi un accento mediterraneo: spagnolo, italiano, gredo, nordafricano... un accento Telmarino.
Favino: Abbiamo mescolato alcune parlate.

CS.net: Molti attori quando interpretano un cattivo lo giustificano e difendono. E' così anche per voi?
Castellitto: Assolutamente sì. Il primo lavoro di un attore è difendere il personaggio. Sono l'avvocato del mio personaggio: nessuno tocca Miraz. (ride) E' molto importante essere critici, ma anche conoscere le vere ragioni. Miraz ama suo figlio e la sua famiglia. Pensa che sia giusto se lui è re, è un soldato, ha lavorato tutta la vita in battaglia.

CS.net: Anche il tuo ruolo è esteso rispetto al libro?
Favino: Non posso dirtelo. Un po' di più, ecco, ma alla fine visto che parlavamo di come Andrew interviene sulla psicologia dei personaggi vedrete che ci saranno delle sorprese.

CS.net: Immagino che uno dei momenti più importanti del film sia l'assalto al castello.
Castellitto: Spettacolare! Qualcosa di incredibile. Abbiamo filmato una marea di gente che saltava. Sai, metà di questo film neanche sappiamo come sarà, perché un sacco di riprese si svolgono davanti al blue screen.
Favino: Sarà una sorpresa anche per noi.
Castellitto: Ieri abbiamo girato una scena e ci hanno detto che dietro di noi c'era un esercito.
Favino: Migliaia e migliaia di soldati e cavalli. Ma sul set c'erano solo un centinaio di cavalli...

Diretto ancora una volta dal regista Andrew Adamson, che ha anche scritto il film assieme a Christopher Markus e Stephen McFeely, il film è prodotto da Mark Johnson, Andrew Adamson e Philip Steuer.

Nel cast del Principe Caspian, oltre ai quattro bambini Pevensie - cioè Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), William Moseley (Peter) e Anna Popplewell (Susan) - la vera star del film sarà Ben Barnes, 25enne inglese che darà il viso a Caspian. Assieme a lui ci sarà Peter Dinklage (il nano rosso Briciola), Warwick Davis (il nano nero Nikabrik), Vincent Grass (Dottor Cornelius), mentre Ken Stott darà la voce a Trufflehunter, un tasso che guiderà Caspian nella sua ricerca. Infine, Sergio Castellitto sarà Miraz.

Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian esce il 16 maggio 2008 in Italia.

Discutine sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste