Fate: The Winx Saga, piovono accuse di whitewashing, il cast risponde

L'arrivo della serie tv Fate: The Winx Saga su Netflix si è accompagnato ad una polemica sul presunto whitewashing nello show.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
L'arrivo della serie tv Fate: The Winx Saga su Netflix si è accompagnato ad una polemica sul presunto whitewashing nello show. Le accuse, provenienti in larga parte da fan della serie animata italiana, hanno spinto alcune delle attrici dello show a prendere una posizione in merito. Si tratta di polemiche legate al cambiamento di etnia di alcune delle protagoniste, che non rispecchiano più quella del personaggio nella serie Winx.

Gli esempi si sono concentrati su Musa, orientale nel cartone animato, o Flora, latino-americana. Nella serie Fate: The Winx Saga Musa è infatti interpretata da un'attrice caucasica e al posto di Flora c'è sua cugina Terra, comunque sempre interpretata da un'attrice caucasica. Le dirette interessate, Elisha Applebaum e Eliot Salt, hanno commentato le accuse con delle brevi dichiarazioni.

FATE: THE WINX SAGA, I MESSAGGI DEI FAN SUL WHITEWASHING

Ecco alcuni dei messaggi dei fan che riassumono la vicenda del whitewashing in Fate: The Winx Saga. Alcuni di questi messaggi sono stati pubblicati ancora prima dell'arrivo della serie su Netflix.

Netflix come ti sei permesso di fare whitewashing su Flora, una delle mie preferite del Winx Club?

Se cercate la definizione di whitewashing sul dizionario, ci troverete un'immagine di Winx Club accanto.

A quanto pare il cast del reboot di Fate The Winx Saga ha commentato il problema della rappresentazione nel casting così: "Beh, forse se otteniamo una seconda stagione, sarà meglio". No. Il whitewahing non dovrebbe avere una seconda stagione. Avete avuto la vostra possibilità.

FATE: THE WINX SAGA IL CAST RISPONDE ALLE ACCUSE DI WHITEWASHING

Elisha Applebaum ha così commentato la vicenda: "È davvero triste vedere i fan arrabbiati per il casting. Non ero coinvolta nel casting ma spero che quello che vedranno e il modo in cui ho interpretato Musa gli piacerà. Ho visto delle belle recensioni quindi spero che saranno di mente aperta rispetto a quello che ho creato, spero che continuerà ad essere così".

Elisa Salt ha dichiarato invece: "Credo sia davvero importante vedere Terra e Flora insieme e se saremo così fortunate da avere una seconda stagione quella è la mia speranza. Credo che le discussioni intorno a questo argomento siano state molto importanti e sono contenta che siano avvenute".

Dello stesso parere è Precious Mustapha, che interpreta Aisha nella serie: "L'industria sta arrivando a un punto in cui stiamo iniziando a vedere più diversità sullo schermo, ma ovviamente non è abbastanza e c'è ancora molto lavoro da fare. È davvero bello essere in uno show in cui c'è molta diversità. Potrebbero essercene di più e si spera che se avremo una seconda stagione ce ne sarà di più".

A questo proposito, sappiamo già che Flora arriverà nell'eventuale seconda stagione.

FATE: THE WINX SAGA, IL CAST

Il cast include: Abigail Cowen nel ruolo di Bloom (Le Terrificanti Avventure di Sabrina, The Fosters), Hannah van der Westhuysen nel ruolo di Stella (Fugitives, The Frankenstein Chronicles), Precious Mustapha nel ruolo di Aisha (Il giovane ispettore Morse), Eliot Salt nel ruolo di Terra (GameFace), Elisha Applebaum nel ruolo di Musa (Carly & Paolo Undercover Hooligan, No Reasons), Sadie Soverall nel ruolo di Beatrix (Rose Plays Julie), Freddie Thorp nel ruolo di Riven (The Discovery of Witches, Safe, Overdrive), Danny Griffin nel ruolo di Sky (So Awkward, The Gentlemen), Theo Graham nel ruolo di Dane (Clink, Hollyoaks, Doctors) e Jacob Dudman nel ruolo di Sam (The Stranger, Medici, The A List). Nel cast anche Eve Best (Nurse Jackie – Terapia d’urto), Robert James-Collier (Downton Abbey), Josh Cowdery (Agents of SHIELD), Alexander Mcqueen (The Thick of It, Sally 4Ever) e Eva Birthistle (Brooklyn, The Last Kingdom).

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Digital Spy

Continua a leggere su BadTaste