Fast & Furious 7: quanto incasserà dall'assicurazione la Universal per la morte di Paul Walker?

Dopo la morte di Paul Walker, la pausa della lavorazione e la lunga sessione di riprese aggiuntive di Fast & Furious 7 hanno fatto lievitare il budget, ma anche l'indennizzo assicurativo...

Condividi

La tragica scomparsa di Paul Walker avvenuta a fine novembre dello scorso anno, ha causato una lunga pausa nella lavorazione di Fast & Furious 7, il nuovo capitolo del franchise diretto da James Wan.

Già all'indomani della morte del co-protagonista della saga, era palese che l'indennizzo assicurativo che la Universal avrebbe potuto intascare sarebbe stato colossale: c'era anche chi ipotizzava una copertura dell'intero budget del lungometraggio, circa 200 milioni di dollari, in caso di cancellazione del progetto.

Come sia proseguita la storia è cosa nota: dopo un break di svariati mesi, la produzione è ripartita a aprile, dando il via a tredici settimane di riprese aggiuntive che culmineranno a luglio, con una spettacolare scena di massa con oltre 600 comparse che verrà girata a Rosamond, nei pressi di Bakersfield, California. Le sequenze che prevedono la presenza di Paul Walker verranno realizzate utilizzando, come "basi", i fratelli dell'attore e le più avanzate tecnologie digitali targate Weta

Tutto questo ha naturalmente un costo.

Un costo estremamente elevato.

Mettere in pausa un blockbuster da duecento milioni di dollari non significa risparmiare, ma spendere di più. Ogni giorno di "stop" può avere un costo medio di circa 250.000$ - già il mantenere sotto contratto uno come Vin Diesel non è proprio un'operazione a buon mercato - e ricostruire virtualmente un attore è altrettanto oneroso se si impiegano tecnologie all'avanguardia come quelle della Weta. Una fonte dell'Hollywood Reporter spiega: "Quello che devono fare in cui dev'essere presente anche Paul viene girato tre volte. Tre attori, sette macchine da presa per ogni ripresa. Tutto ciò ha un prezzo, elevato.".

Proprio per questo si stima che il Fireman's Fund, la compagnia assicurativa di cui è cliente la Universal, potrebbe sborsare ben 50 milioni di dollari come risarcimento; il che dovrebbe implicare quindi che il budget di Fast & Furious 7 ha raggiunto i 250 milioni di dollari. 

Si tratta di una pratica ovviamente comune a Hollywood: è pienamente comprensibile la volontà delle major - e non solo - di tutelare in ogni modo i propri prodotti. Nel caso del nuovo Fast & Furious però si tratta di un autentico record che fa impallidire i 10/15 milioni intascati dai Marvel Studios in seguito alle tre settimane di pausa della lavorazione di Iron Man 3 avvenute nell'agosto del 2012 dopo l'infortunio di Robert Downey Jr. o i 20 milioni pagati alla Carolco per la morte di John Candy, occorsa proprio nel bel mezzo delle riprese di Wagon East!

Diretto da James Wan, il film vede nel cast Paul Walker, Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Tyrese Gibson, Tony Jaa, Kurt Russell, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, Lucas Black e John Brotherton.

Fast & Furious 7 uscirà il 10 aprile del 2015.

Continua a leggere su BadTaste