Fargo: Ewan McGregor parla dei suoi due ruoli nella terza stagione

L'attore scozzese Ewan McGregor parla della sua esperienza nella terza stagione di Fargo, dove interpreta i fratelli Ray ed Emmit Stussy

Condividi
Nella terza stagione della - giustamente celebrata - serie Fargo, l'attore scozzese Ewan McGregor si è trovato a dover interpretare non uno, ma ben due ruoli: il crepuscolare Ray Stussy, che sorveglia detenuti in libertà vigilata, gonfiato dall'alcol e con pochi, unti capelli rimasti sul capo, e il suo fratello di successo, Emmit, divenuto il "re dei parcheggi" in Minnesota. Non è la prima volta che McGregor si trova a dover gestire un doppio ruolo all'interno della medesima produzione: già era avvenuto nel 2005 con The Island e nel 2015 con Last Days in the Desert, in cui interpretava Gesù e Satana.

Il coinvolgimento nella serie tv ideata da Noah Hawley è arrivato durante una vacanza. "Stavo considerando quest'altra idea televisiva che mi era stata proposta mentre stavo sciando in Utah, e sono incappato in un produttore della FX. Mi chiese se avessi visto la serie di Fargo, e io risposi di no. Pensavo fosse una mossa stupida trarre una serie tv da un film così amato e conosciuto. Non lo capivo. Lui mi disse: "Dovresti darle un'occhiata e tornare da me. Stiamo facendo i casting per la terza stagione, e cerchiamo un attore che interpreti due fratelli che non sono gemelli." Pensai che fosse un'idea accattivante, e tornato a casa vidi entrambe le stagioni, e mi dissi: "Mio dio, è davvero intelligente." Hawley ha creato qualcosa che aveva il sapore di Fargo senza usare gli stessi personaggi o la stessa ambientazione temporale, ma ci è riuscito."

Una sfida non solo dal punto di vista dello sdoppiamento fisico, ma anche della diversa caratterizzazione del parlato dei personaggi, con due distinte sfumature d'accento. In merito alla necessità di replicare l'accento di Fargo, McGregor ha dichiarato: "Avevo la tentazione di fare riferimento a Bill Macy nell'omonimo film, come esempio da tenere a mente. Ma il suo accento era strettamente legato al suo personaggio. Credo che il mio accento non sia così forte, ma è un accento davvero diverso, perché essendo britannico, il rischio è di suonare irlandese, e puoi avere la sensazione di stare facendo un cattivo accento irlandese."

Ma quale, tra i due personaggi, è stato per l'attore il più divertente da interpretare? McGregor sembra non avere dubbi. "Ray. Tutti, sul set, preferiscono Ray. È davvero interessante interpretare qualcuno così deluso dalla vita. Si sente come se suo fratello si fosse approfittato di lui quando erano più giovani. Se ti focalizzi sui suoi difetti, è un vero bastardo, ma quando lo vedi con Nikki (Mary Elizabeth Winstead, sua fidanzata nella serie, ndr), è una persona totalmente diversa. È completamente innamorato di Nikki, quasi non si capacita della propria fortuna. È come se aspettasse che il sipario si apra da un momento all'altro, e che venga rivelato che è tutto uno scherzo."

Fonte: Entertainment Weekly

Continua a leggere su BadTaste