Far Side: il fumetto di Gary Larson arriva online, tra classici e inediti
Il sito ufficiale di Far Side proporrà vignette classiche e inedite del surreale fumetto realizzato dall'autore americano Gary Larson
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Non era ben chiaro di cosa si trattasse, ma il teaser è riuscito a stuzzicare i fan del fumettista americano: delle nuove vignette avrebbero significato un ritorno del fumetto a quindici anni dalla sua interruzione; la proposta dei classici online, invece, un cambio di posizione da parte dell'autore, da sempre contrario all'idea di vedere le sue opere in rete.
Il sito TheFarSide.com ha infatti cominciato a pubblicare a cadenza quotidiana le vignette della vasta produzione di Larson, oltre ad alcune raccolte tematiche che appariranno periodicamente. È stato anticipato che nel 2020 inizieranno ad apparire anche alcuni inediti, ma non è stata specificata la cadenza con cui questo avverrà.
Far Side è uno dei fumetti umoristici più famosi del mondo: pubblicato dal 1980 al 1995 su oltre 1.900 quotidiani e tradotto in diciassette lingue, i suoi personaggi sono apparsi anche su biglietti di auguri e calendari, facendo del fumetto il più popolare senza un cast fisso. Larson, infatti, mette in scena situazioni basate su fatti improbabili o spiacevoli senza sfruttare figure principali; molto spesso, la vignetta riflette sulla società mostrandoci le nostre abitudini dal punto di vista degli animali o dei cavernicoli.
L'autore si è ritirato nel 1995, ma occasionalmente ha firmato illustrazioni per riviste e per il merchandising della sua creazione. L’unica pubblicazione originale uscita da allora è il libro illustrato There’s a Hair in My Dirt!: A Worm’s Story, con tematiche simili a quelle delle vignette per i quotidiani, divenuto subito un bestseller.
In Italia, le vignette di Larson sono state proposte sulle pagine di Linus; una ventina di anni fa, inoltre, Comix ha pubblicato la prima raccolta del titolo (di ventitré complessive), che ad oggi rimane l’unico volume disponibile nella nostra lingua.
Fonte: Bleeding Cool