Fantaghirò: la regina dei due regni, il consiglio di Gianni Romoli allo showrunner della nuova serie!

Gianni Romoli, sceneggiatore della miniserie originale di Fantaghirò, ci ha detto il consiglio che darebbe allo showrunner del reboot

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

In occasione del suo intervento durante la puntata di ieri di Serie TV con Francesco Alò su Twitch, lo sceneggiatore e produttore Gianni Romoli ha anche risposto a una domanda riguardo all'annunciata nuova serie di Fantaghirò, intitolata Fantaghirò: la regina dei due regni, in sviluppo presso Lotus Production.

Ecco cosa ha detto:

Che consiglio daresti allo showrunner Nicola Abbatangelo per il nuovo Fantaghirò?

A me la notizia è arrivata da un paio di telefonate allarmate "ah stanno facendo il nuovo Fantaghirò, ti hanno chiamato?" A cui ho risposto dicendo che Fantaghirò è una fiaba della tradizione popolare, che ha avuto una trasposizione televisiva scritta da me e diretta da Lamberto Bava... ma la favola è dominio di tutti. Presumo che se non ci hanno contattati questo significa che partiranno dalle quattro paginette della favola originale e andranno in tutt'altra direzione rispetto alla nostra. Sarà un vero e proprio reboot, non un remake. Sono solo curioso di vederlo, quindi... Non mi sento scavalcato. Dare consigli è complicato... Io quando l'ho scritto sapevo solo che doveva rivolgersi ai bambini e io ho deciso di rivolgermi anche a un pubblico adolescenziale e adulto, mettendoci dentro mille sottotesti nascosti, anche estremamente eversivi e un po' depravati di cui chi si è accorto si è accorto e chi non si è accorto non si è accorto, ma che secondo me gli hanno dato sostanza. Gli consiglio di non frenare la fantasia e di non andar dietro a quello che vuole il mercato... Il mercato è vedovo del Trono di Spade, e così si stanno tutti buttando sulla ricerca del suo erede, toppando. Quindi gli consiglio di andare vertiginosamente per conto suo e fare tutto quello che noi nemmeno nei sogni migliori e peggiori potremmo immaginare che faccia. Sorprenderci, perché sennò... che ci frega?

La serie live action è stata scritta dai White Rabbits e verrà diretta da Nicola Abbatangelo, Creative Producer del dipartimento Lotus Factory e regista del film di prossima uscita The Land of Dreams, musical prodotto da Lotus Production con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment, distribuito da 01 Distribution.

Fantaghirò: la regina dei due mondi è ispirata alla fiaba popolare italiana trascritta dal dialetto in lingua da Italo Calvino in Fanta-Ghirò, persona bella, le riprese inizieranno quest'anno.

Continua a leggere su BadTaste