Fabio e Damiano D'Innocenzo ci parlano di "Conversazioni su Favolacce"

Fabio e Damiano D'Innocenzo hanno partecipato ieri alla presentazione su Twitch del libro Conversazioni su Favolacce: ecco l'intervento

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Si è tenuta ieri mattina sul nostro canale Twitch la presentazione del libro Conversazioni su Favolacce: Francesco Alò ne ha parlato con Silvia Tarquini (fondatrice e direttrice della casa editrice Artdigiland), Ludovico Cantisani (curatore del libro), Max Malatesta e Ileana D'Ambra (attori del film). Durante la diretta, che potete rivedere qui, abbiamo proposto anche un contributo video di Fabio e Damiano D'Innocenzo: i due registi hanno fatto una pausa dal montaggio del loro nuovo film America Latina per parlarci del libro e, ovviamente, di Favolacce

Potete vedere il video qui sopra, mentre qui sotto la diretta completa:

Il volume che ripercorre e indaga la creazione del film-rivelazione del 2020 attraverso una serie di conversazioni e un esteso saggio del curatore. A discutere con Cantisani (e Alain Parroni nel caso dei registi) la propria esperienza del film sono: Fabio e Damiano D’Innocenzo, l’autore della fotografia Paolo Carnera, la montatrice Esmeralda Calabria, le scenografe Emita Frigato e Paola Peraro, il costumista Massimo Cantini Parrini, i produttori Agostino e Giuseppe Saccà (Pepito Produzioni), i direttori di casting Davide Zurolo e Gabriella Giannattasio, il colorist Andrea “Red” Baracca, e gli attori Barbara Chichiarelli, Ileana D’Ambra, Federico Majorana, Max Malatesta, Lino Musella, Max Tortora. Nella loro ricchezza e varietà, queste conversazioni, insieme all'analisi critica del curatore, rivelano e mettono a fuoco le intuizioni narrative e registiche e quella serie di originalità che hanno fatto di questo film un caso nel panorama cinematografico italiano.

Ad accompagnare i testi alcune immagini di scena e, soprattutto, da materiali iconografici d’eccezione: le foto di set e i disegni preparatori delle inquadrature dei fratelli D’Innocenzo. Queste foto delineano un percorso ulteriore per scoprire la lavorazione di Favolacce ma soprattutto costituiscono un corpus d’autore che, attraverso un altro linguaggio, offre una chiave di lettura aggiuntiva dell’opera dei D’Innocenzo.

Il libro è disponibile presso i rivenditori on line (per il momento come ebook), sul sito dell’editore www.artdigiland.com (cartaceo, in offerta speciale fino al 31 maggio) e ordinabile in libreria presso l’editore.

conversazioni su favolacc2conversazioni su favolacc2conversazioni su favolacc2

Continua a leggere su BadTaste